separatore sassolini colorati Ways to Rome

Tavola rotonda 12.10.2023 TTG Rimini

Pubblicato il: 10-10-2023

separatore sassolini colorati Ways to Rome – dall’Italia alle regioni d’Europa. Esperienze di pellegrinaggio e turismo lento a confronto

Tavola rotonda: “Ways to Rome – dall’Italia alle regioni d’Europa. Esperienze di pellegrinaggio e turismo lento a confronto”. Tavola rotonda sulle politiche e incontro degli stakeholders regionali.

RurAllure “Promozione dei musei rurali e del patrimonio nelle vicinanze delle vie di pellegrinaggio europee” è un progetto H2020 implementato da gennaio 2021 a dicembre 2023, volto a promuovere la cooperazione culturale e il turismo sostenibile in prossimità di sei itinerari storici di pellegrinaggio europei:

- Il Cammino di Santiago

- Le vie di pellegrinaggio verso Roma: Via Francigena, Romea Strata e Via Romea Germanica

- I Cammini di Sant'Olav in Scandinavia

- Il Cammino di Maria per Åžumuleu Ciuc/ Csíksomlyó

L'obiettivo finale è quello di promuovere il potenziale strategico delle vie di pellegrinaggio transnazionali come catalizzatori dello sviluppo locale e della cooperazione transfrontaliera.

Nel corso della tavola rotonda gli stakeholders regionali discuteranno le esperienze lungo le vie di pellegrinaggio parte del progetto rurAllure e il loro ruolo nello sviluppo rurale attraverso il turismo lento.

La tavola rotonda sarà organizzata in due sessioni.

-  un incontro tra gli stakeholder regionali in cui i rappresentanti di quattro regioni italiane condivideranno le loro esperienze nel sostenere lo sviluppo del turismo culturale lungo le vie di pellegrinaggio

- un panel internazionale condividerà le opportunità di incrementare la cooperazione tra i soggetti interessati e di sfruttare il potenziale delle vie di pellegrinaggio come beni culturali ed economici transnazionali sostenibili.

L'evento è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell'Università di Bologna, Campus di Rimini, con il patrocinio dell'Associazione dei Geografi Italiani (AGeI).

Quando: Giovedì 12 ottobre 2023 dalle 10.00 alle 11.30

Dove: TTG Travel Experience 2023, Sala Diotallevi 2 - Quartiere Fieristico di Rimini

 

Maggiori informazioni sui partecipanti al seguente Link: https://en.ttgexpo.it/events-programme/programme/seminari-e-convegni/e25112648/ways-to-rome---scaling-up-pilgrimage-and-slow-tourism-experiences-across-eu-regions.html

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...