Cammino di San Colombano
Il Cammino di San Colombano ripercorre le località toccate dal monaco irlandese durante la sua “peregrinatio pro Christo”. Scopri il percorso che attraversa l'Emilia-Romagna.
330 km / 65 km in Emilia-Romagna
Colombano, fu una delle personalità più influenti della sua epoca. Definito “il primo vero Santo europeo”, nasce nel 540 nel Leinster, in Irlanda. Nel 591 salpò con dodici discepoli da Bangor, vicino a Belfast, e per oltre trent’anni viaggiò attraverso l’Europa fondando comunità e monasteri. Il Cammino di San Colombano in Italia dà l’occasione per ripercorrere i passi dell’abate irlandese che nel 612 attraversò le Alpi, giungendo a Milano presso la corte dei regnanti longobardi, Agilulfo e Teodolinda, che, dopo due anni di permanenza nella capitale, lo indirizzarono verso la località di Bobbio, situata all’estremità settentrionale degli Appennini. Qui, San Colombano, fondò nel 614 il suo ultimo monastero che divenne un importante centro di spiritualità affermandosi per secoli l’istituzione più influente anche da un punto di vista culturale in tutto il nord Italia e non solo.
Colombano morì nel 615. I suoi resti sono custoditi nella cripta dell’Abbazia, méta ogni anno da secoli di pellegrinaggi.
Ulteriori informazioni: www.thecolumbanway.org/it/le-tappe/italia/tappe-tracciato-italia/
Prima di metterti in cammino consulta sempre i siti istituzionali dei singoli Cammini per informazioni aggiornate.
OPERATORI TURISTICI
Viale Ramazzini 72
Reggio nell'Emilia 42124 (RE)