Cammino di Sant'Antonio
Il Cammino di Sant’Antonio si sviluppa tra Veneto, Emilia Romagna e Toscana con un percorso che unisce importanti centri di spiritualità e di fede
410 km / 258 km in Emilia-Romagna
Il Cammino di Sant’Antonio si sviluppa tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Toscana con un percorso che unisce importanti centri di spiritualità e di fede
410 km / 355 km in Emilia-Romagna
Il Cammino di Sant’Antonio è un itinerario di pellegrinaggio di grande valore storico, religioso, culturale e ambientale, che ripercorre idealmente e fisicamente alcune delle tappe più significative della vita di Sant’Antonio di Padova, toccando luoghi che lo hanno visto protagonista o che sono legati a lui per aspetti devozionali.
Riscoperto e valorizzato dai Frati Francescani Minori Conventuali sin dal 1995, in occasione dell’ottocentenario della nascita del Santo, il Cammino nacque con i pellegrinaggi a piedi dai Santuari di Camposampiero (PD) alla Basilica del Santo di Padova, per ricordare l’“ultimo cammino” del 13 giugno 1231, giorno della sua dipartita.
Dal 2010, l’itinerario è stato esteso fino a collegare Padova con il Santuario de La Verna (AR), snodandosi in direzione Sud per più di 400 km, entrando in Emilia-Romagna attraverso il suggestivo guado sul Po, attraversando la città di Ferrara sino a raggiungere il Santuario di San Luca a Bologna, importante luogo di fede e pellegrinaggio, del per poi proseguire verso la Romagna. Dolci crinali appenninici, antiche Pievi, santuari e borghi caratterizzano il percorso che conduce verso la possente natura del Parco delle Foreste Casentinesi, riserva Mab Unesco. Si incontrano Dozza, la città dipinta e sede dell'Enoteca Regionale, Brisighella, antico borgo medievale con il caratteristico Porticato, l'Eremo di Montepaolo, suggestivo luogo di pace e spiritualità, importante santuario antoniano in Emilia Romagna e prima residenza italiana - 1221 e 1222 - del Santo, che qui visse dopo aver incontrato ad Assisi San Francesco.
Nel 2021 si è arricchito del tratto settentrionale Gemona del Friuli–Padova, collegando così il primo santuario antoniano al mondo con la città del Santo.
La nuova estensione del Cammino di Sant’Antonio Forlì-Rimini, inaugurata nell’ottobre 2025, arricchisce ulteriormente l’itinerario con un tratto di circa 90 chilometri che attraversa la Romagna da Montepaolo a Rimini, passando per Forlì, Bertinoro, Cesena, Longiano e Santarcangelo di Romagna.
Il Cammino di Sant’Antonio è riconosciuto nell’Atlante dei Cammini del MiBACT e, da dicembre 2024, è stato inserito nell’Albo dei Cammini Religiosi Italiani del Ministero del Turismo, a conferma della sua importanza nazionale e interregionale.
Nel maggio 2025, il Cammino ha inoltre ottenuto la certificazione di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” all’interno del progetto “Saint Francis Ways”, nato per valorizzare l’eredità spirituale, culturale e ambientale del francescanesimo in Europa.
Snodi
Il Cammino si innesta sul Cammino di Dante, sulla Via degli Dei, sulla Via Romea Germanica, sul Cammino di Assisi, sul Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna.
Prima di metterti in cammino consulta sempre i siti istituzionali dei singoli Cammini per informazioni aggiornate.
OPERATORI TURISTICI
Via del Poggio 30
Loiano 40050 (BO)
viale Emilia 30
Cervia 48015 (RA)
Via Borgo dei Leoni 11
Ferrara 44121 (FE)
Via XX Settembre 171
Cervia 48015 (RA)