VISITA GUIDATA AL MUSEO D'ARTE SACRA DI BAGNO DI ROMAGNA

Alto Savio

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

Visita guidata straordinaria a parte del Museo d'Arte Sacra della Basilica di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna in occasione dell'iniziativa di Monasteri Aperti, a cura della Fondazione Abbatia Nullius Balneensis (www.museodiartesacra.it).
Si comincerà dall'Oratorio della Madonna del Carmine (edificato nel 1620-21) e dalle opere lì conservate per poi risalire il borgo verso la Basilica di Santa Maria Assunta.
Nella Canonica con ingresso da piazza Ricasoli si visiteranno le sale dedicate al '600 fiorentino, al '700, all'800 ed alle reliquie provenienti dal tesoro della Basilica.
Tutti i martedì d'estate, da luglio a settembre compresi, è possibile effettuare visite guidate al Museo d'Arte Sacra della Basilica di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna, una delle più ricche testimonianze di dipinti ed arredi nel territorio appenninico della Romagna Toscana.
Le numerose opere sono esposte in tre diverse "locations", tra le quali la stessa Basilica di Santa Maria Assunta, luogo centrale lungo il percorso della Via Romea Germanica.
Gli altri spazi espositivi, sempre all'interno del borgo di "Balneum Sanctae Mariae", come citato dal monaco Alberto di Stade nella sua descrizione del pellegrinaggio a Roma nella prima metà del '200, sono costituiti dalla chiesetta della Madonna del Carmine e dalla Casa Canonica della parrocchia.
Il Museo, proprietà della Fondazione Abbatia Nullius Balneensis, ospita opere d'arte e paramenti liturgici datati dal '300 in poi, oltre alle testimonianze del Miracolo Eucaristico del Sacro Corporale e della Madonna del Sangue.
In contemporanea, nei martedì d'estate, piazza Ricasoli e le vie del borgo sono animate dal tradizionale mercatino.
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
Fabio (3926809778) - Eugenio (3755475661) - Robert (3402736512)