PAVULLO: ANELLO ATTORNO AL CASTELLO MONTECUCCOLO CON LEZIONE DI YOGA

ModenaTur

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO PRENOTA
Trekking e yoga al tramonto
Il sentiero si snoda per la maggior parte all’ombra dei boschi. Il fresco del sottobosco e un leggero pendio rendono la scarpinata piacevole e non impegnativa. Siamo nel borgo che ospita il Castello di Montecuccolo con il borgo medievale. Sorge nella località omonima, su un rilievo roccioso posto all'estremità meridionale di una dorsale fittamente boscata che si incunea profondamente nella valle del fiume Scoltenna-Panaro. Il castello occupava una eccezionale posizione strategica, ragione non ultima della sua importanza storica, in una zona di rara bellezza paesaggistica.

Il suo nome si deve alla famiglia Montecuccoli, che vi si insediò nel XII secolo. Ma a portare alta la bandiera di tale casata è stato senza dubbio il generale Raimondo Montecuccoli, condottiero delle armate imperiali, che nel 1664 ebbe il merito di fermare l’avanzata turca su Vienna nella battaglia del fiume Raab.

Una parte del sentiero CAI è anche nota come “Sentiero del Generale”. Si percorrerà il bel tracciato ad anello che collega l’Aereoporto di Pavullo al Castello di Montecuccolo. L’escursione terminerà con una sessione gratuita di Yoga, organizzata dal Comune di Pavullo.

Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: La Via dei Monti - Francesco Rosati
­DOVE

­ a partire da 18.00 €

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI