EVENTO TRASCORSO

Capodanno del vino

Comune di San Giovanni in Marignano

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Durante il Palio della Pigiatura le storiche frazione di San Giovanni in Marignano si contendono l’ambito Palio di Marignano tramite l’arte della pigiatura.

Ogni squadra deve pigiare l’uva all’interno del tino al fine di realizzare il maggior quantitativo possibile di mosto e battere ad ogni sfida la frazione avversaria.



Questo evento nasce nel 2000 per celebrare i tanti vini doc e relativi produttori presenti nel territorio marignanese.

Saranno presenti cantine e produttori locali che propongono il loro vino in degustazione, in particolare il vino novello accanto a quello della tradizione romagnola, come Sangiovese e Pagadebit. Contemporaneamente si prepara anche la rievocazione storica del primo Novecento.

Il momento più atteso del pomeriggio è da alcuni anni rappresentato dal “Palio della Pigiatura” tra le storiche frazioni marignanesi, Pian di Ventena, Pietra Fitta, La Cattolica e Monte di Conca, tutte rappresentate da una coppia, che si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano!

Vincerà la frazione la cui coppia riesce a produrre la maggiore quantità di mosto pigiando l’uva a piedi scalzi nella botte.
Anche il Corpo Bandistico è pronto a celebrare questa tradizione facendoci immergere con musiche della tradizione in una festosa atmosfera.
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe interessarti anche...

Pennabilli (RN)
13 Giu - 16 Giu 2024

Artisti in Piazza

Mondaino (RN)
15 Ago - 18 Ago 2024

Palio del daino