Cammini Emilia Romagna

Monasteri Aperti - Bellezza e Spiritualità all'Abbazia di S.Maria Annunziata Nuova di Scolca

Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca

In occasione dell’iniziativa Monasteri Aperti, sarà possibile partecipare, durante la mattinata di Sabato 17 Ottobre, alla visita dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca, importante testimonianza della presenza della spiritualità olivetana nel territorio di Rimini.
Qui, in particolare, ha operato il pittore Giorgio Vasari durante la stesura finale delle sue Vite, dipingendo per la chiesa la mirabile e suggestiva tela dell’Adorazione dei Magi (1447) collocata nell’abside, dietro l’altare maggiore. Mirabili sono poi gli affreschi cinquecenteschi della sagrestia, attribuiti a Benedetto Coda e a Cristofano Ghirardi.
La visita si svolgerà Sabato 17 Ottobre dalle ore 11:00 alle ore 12:00. Si tratta di un itinerario conoscitivo di grande interesse, che verrà condotto insieme all’abate. Sarà l’occasione per una vera e propria visita esperienziale, dove l’incontro con l’Arte, la Bellezza e la Spiritualità dell’Ordine Olivetano si trasformerà in una preziosa opportunità per una rinnovata e più profonda ricerca di senso.
Il numero massimo ammesso, per ogni visita, è di 20 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi o per via telefonica, chiamando il 3494758807, o tramite e-mail scrivendo a ubc@diocesi.rimini.it. Referente: arch. Johnny Farabegoli.
La visita è a offerta libera in loco.
DOVE
via Covignano, 257-265, fraz. San Fortunato, loc. Covignano, Rimini, (RN)

­INGRESSO 0.00 €

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI
3494758807
via IV Novembre, 35, 47921, Rimini, (RN)