Verghereto Trail 2022

Unione Valle del Savio

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco e infromarsi su eventuali limitazioni legate alla normativa COVID

LINK ALL'EVENTO
Sabato 20 agosto 2022 torna Verghereto Trail, la gara “wild” sul crinale Tosco-Romagnolo, che corre e si inerpica su bellissimi tracciati, immersi completamente nella natura e incastonati tra le montagne, fruibili, peraltro, anche al di fuori della competizione sportiva, per escursioni, trekking e appassionati della natura.

Le gare, con partenza ed arrivo nel centro di Verghereto, anche quest’anno si disputeranno su e giù per il crinale appenninico che divide la Romagna dalla Toscana, con una novità, ovvero l’aggiunta di passaggi spettacolari nel complesso del Monte Fumaiolo e Monte Comero che sono il cuore del Comune di Verghereto. Infatti, dopo l’edizione 2021, che ha riscosso un successo oltre ogni più rosea aspettativa, con la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da tutte le regioni Italiane e la presenza di numerosi rappresentati stranieri, questa terza edizione aggiunge allo Short Trail di 16 Km 850D+ (dislivello positivo) ed al Trail di 27 Km 1650D+, la 1° Edizione della Fumaiolo Ultra Trail con 65 Km 3100D+.
Trail e Short Trail partiranno alle 8.30, mentre la Ultra partirà alle 6.30.

Il trail running è corsa in natura, principalmente sui sentieri che richiede allenamento fisico, rispetto per la natura ed attenzioni ai materiali che vengono usati, poiché i percorsi spesso si snodano su sentieri impervi che attraversano colline, montagne, boschi ed in generale zone naturali selvagge.
Il Verghereto Trail combina tutto questo in una gara che, sebbene nata solo qualche anno fa, ha saputo ritagliarsi in pochissimo tempo uno spazio importante nel panorama del Trail Running italiano.
Il Verghereto Trail, però, non è solo una gara: è anche un modo per avvicinare chi vuole conoscere questa disciplina. Infatti, la distanza di 16 km può essere percorsa anche in modalità “camminata” aperta a tutti, in modo da rendere tutto più affascinante e permettere di entrare completamente in contatto con la natura in un contesto ambientale che si presta perfettamente a questo tipo di specialità e offre scorci e paesaggi di rara bellezza.
Sport, natura e, quindi, anche turismo: un turismo sportivo a cui il nostro territorio guarda si rivolge, con una estesa rete sentieristica per escursioni a piedi o in mountain bike.


La manifestazione fa parte di un calendario di eventi che si svolgeranno nel periodo estivo.
Per info di dettaglio rivolgersi a:
Ufficio UIT Verghereto – Via Nuova, 60 - 47028 Balze – Verghereto (FC)
Tel. 0543 906589
Mail: turismo@comune.verghereto.fc.it

Orari di apertura:
Maggio: domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.30
Giugno: sabato domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.30
Luglio e Agosto: dal martedì alla domenica
Festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30,
oppure contattare la Pro Loco di Verghereto - Piazza S. Michele, 24 - 47028 Verghereto (FC)
Mail: prolocoverghereto@gmail.com
INFO E ISCRIZIONI:
http://www.vergheretotrail.com
Mail: vergheretotrail@gmail.com
­DOVE

­ da definire

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe interessarti anche...