EVENTO TRASCORSO

Bellezza e Spiritualità nel Monastero delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna

Chiesa e Convento delle Sante Caterina e Barbara

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco e infromarsi su eventuali limitazioni legate alla normativa COVID

In occasione dell’iniziativa Monasteri Aperti, durante le giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 sarà possibile visitare il Monastero delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna, collegato alla Via di San Francesco (Rimini-La Verna). Le visite si svolgeranno, per ciascuna giornata, alla mattina dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Si tratta di un itinerario conoscitivo di grande interesse, che verrà condotto con la presenza delle monache, le quali offriranno una vera e propria visita esperienziale, dove l’incontro con l’Arte, la Bellezza e la Spiritualità si trasformerà in una preziosa opportunità per una rinnovata e più profonda ricerca di senso, indipendentemente dal proprio intimo e personale cammino di fede.
Sarà possibile visitare la chiesa settecentesca progettata da F. Bibiena, i mirabili stucchi di A. Trentanove, le pale d’altare del riminese G. B. Costa e la cappella contenente le spoglie mortali della Serva di Dio Angela Molari (1821- 1887). L’itinerario proseguirà nel coro del Monastero, un tempo di clausura, e nel piccolo Museo dedicato alla Molari dove sarà possibile conoscere più intimamente questa mistica ottocentesca della Passione di Cristo, che ricevette da Dio le stimmate e altri doni particolari.
La visita proseguirà su un’antica via medievale, inglobata, nel tempo, all’interno del Monastero, con la possibilità di visitare la grotta circolare che si sviluppa sotto il complesso monastico e che è considerata una delle più antiche e suggestive della Santarcangelo sotterranea. Il percorso si concluderà nel chiostro.
La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi o per via telefonica chiamando la dott.ssa Rossella Beltrambini al 3395217841 o scrivendo una mail a: rossellabeltrambini@libero.it
La visita prevede un’offerta di 10 euro il cui pagamento è da effettuarsi sul posto prima dell’inizio dell’itinerario. Per chi lo desidera il Monastero dispone di una foresteria, sapientemente restaurata nel 2013, utilizzando parte delle antiche celle delle monache, per il pernottamento e la prima colazione.
­DOVE
via dei Signori, 2, 47822, Santarcangelo di Romagna, (RN)

­ a partire da 10.00 €

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
3395217841
via dei Signori, 2, fraz. Santarcangelo di Romagna, 47822, Santarcangelo di Romagna, (RN)

Potrebbe interessarti anche...