Cammini Emilia Romagna

EVENTO TRASCORSO

In cammino con Geo-Vagando a Casalfiumanese

IF Imola Faenza

Geo-Vagando vi porta alla scoperta dei cammini a Casalfiumanese.

Sabato 8 Agosto alle 18.30 si percorrerà un tratto del Cammino di S. Antonio, mentre alle 20.30 nella frazione di San Martino in Pedriolo avrà luogo un concerto a cura di Duo Soul Pop (Caterina Minguzzi e Sebastiano Caroli). Durante la serata mercatino degli agricoltori con degustazione e vendita di prodotti locali.

La domenica 9 agosto è dedicata a Luca Ghini, considerato uno dei fondatori della botanica moderna, la passeggiata sarà in compagnia delle guide del Parco della Vena del Gesso Romagnola. A Casalfiumanese infatti il Sentiero Luca Ghini è una suggestiva passeggiata alla scoperta dei luoghi in cui il botanico si è formato e ha vissuto parte della sua vita.
Alle 20.30 nel Parco Manusardi avrà luogo il concerto della Morara Swing Band: Il CEAS Imolese intratterrà i più piccoli con giochi ed “esplorazioni” geologiche e botaniche.
Durante la serata mercatino degli agricoltori con degustazione e vendita di prodotti locali.

Per le passeggiate è richiesta la prenotazione.
urp@comune.casalfiumanese.bo.it
(al momento della prenotazione saranno comunicati i dettagli organizzativi).
In omaggio ai partecipanti la “Guida del Viaggiatore Geologo” con gli itinerari geo-turistici della Valle del Santerno.

GEO-VAGANDO è un calendario di iniziative culturali che intendono valorizzare dal punto di vista turistico il patrimonio naturale della Valle del Santerno.
Una particolare attenzione è dedicata ai paesaggi geologici che rappresentano la risorsa locale di eccellenza: la Vena del Gesso Romagnola, area tutelata a livello internazionale e candidata al riconoscimento UNESCO; 12 Geositi designati dalla Regione Emilia-Romagna tramite una specifica normativa per la conservazione e la valorizzazione della Geodiversità regionale.
Per 4 fine settimana questi siti si animeranno con una nuova offerta culturale: passeggiate, eventi musicali e teatrali, ma anche incontri con la tradizione enogastronomica ed i prodotti agro-alimentari di qualità.

GEO-VAGANDO è una proposta nata dalla collaborazione tra i Comuni della Valle del Santerno, IF Tourism Company, CEAS Imolese ed Ente di gestione del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. È sostenuta dal contributo della Destinazione Turistica Bologna metropolitana e realizzata con il coordinamento operativo di Ecosistema s.c.r.l.
Si ringraziano le Proloco e le associazioni per la preziosa e collaborazione.
Norme emergenza Covid-19: si raccomanda di portare la propria mascherina, di mantenere il distanziamento e di seguire sempre le indicazioni dell’organizzazione.
DOVE
Casalfiumanese, (BO)

­INGRESSO gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI