EVENTO TRASCORSO

Dante e il suo tempo nelle Biblioteche fiorentine

Palazzo Vecchio

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO PRENOTA
La mostra Dante e il suo tempo nelle Biblioteche fiorentine ha come sedi espositive le tre principali Biblioteche pubbliche statali di Firenze: la Biblioteca Medicea Laurenziana, organizzatrice dell'evento, la Biblioteca Nazionale Centrale e la Biblioteca Riccardiana.

L'evento, che si svolge contemporaneamente nelle tre sedi, mira a offrire un percorso originale di esposizione al pubblico di manoscritti e antiche edizioni delle opere dantesche, tutti facenti parte del prezioso patrimonio delle tre Biblioteche fiorentine.
La mostra è stata curata dalla Società Dantesca Italiana con l'intento di far conoscere un patrimonio librario rarissimo e di straordinaria rilevanza culturale, che sintetizza perfettamente il binomio "Dante e il suo tempo", concentrandosi su quelle testimonianze manoscritte e a stampa che hanno contribuito a diffondere nei primi secoli dopo la morte di Dante la produzione letteraria del Poeta e il contesto entro il quale ebbe luogo la sua formazione culturale.
La prenotazione è obbligatoria in tutte e tre le sedi. L'ingresso è gratuito, mentre per quanto riguarda l'orario si rimanda ai siti delle tre istituzioni
https://www.bmlonline.it/dante-e-il-suo-tempo/
http://www.riccardiana.firenze.sbn.it/index.php/it/eventi/lista-eventi/eventdetail/23/-/mostra-dante-e-il-suo-tempo-nelle-biblioteche-fiorentine
https://www.bncf.firenze.sbn.it/mostra-dante-e-il-suo-tempo-nelle-biblioteche-fiorentine/
­DOVE
P.za della Signoria, 50122, Firenze, (FI)

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI