CAMMINATA SOTTO LE STELLE ALLA ROCCA DI MONTE POGGIOLO

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Events may vary, always contact the organizers before going to the site.

LINK ALL'EVENTO
Il percorso si sviluppa quasi interamente su asfalto e sale progressivamente con andamento costante, aprendosi sul bel panorama delle prime colline che da Terra del Sole e Castrocaro si alzano verso gli Appennini e, verso est, sullo sbocco in pianura della Valle del Montone.
Meta della camminata è la Rocca di Monte Poggiolo, dalla quale sarà possibile scorgere, in lontananza nella parte alta del versante settentrionale del colle, il sito archeologico di Ca’ Belvedere, luogo di rilevanza internazionale che fornisce tra le più antiche attestazioni della presenza umana in Europa.
Questa rocca in mattoni dalla pianta quadrilatera irregolare svetta dalla vegetazione come un gioiello: i quattro torrioni cilindrici svolgevano la funzione di avamposto militare, nei secoli fu contesa dalle varie signorie locali, in quanto da tal monte si potevano scrutare, e controllare, le pianure papali del circondario.

Dai pressi della Rocca di Monte Poggiolo transita la 18a tappa del Cammino di Dante, l’itinerario ad anello che si sviluppa sulle tracce del percorso che il Sommo Poeta compì agli inizi del XII secolo tra Ravenna e Firenze e attraversa gran parte dei luoghi dell’esilio dantesco, raccontati in numerosi passi della Divina Commedia.
Da Dovadola, il Cammino scende fino a Castrocaro Terme, dove si inserisce nel parco fluviale lungo il fiume Montone per poi riemergere a Terra del Sole, attraversando il centro storico della cittadella medicea per traguardare infine in terra forlivese.

Sosta presso la CHIESA DI S. MARIA DI CIOLA per una visita guidata.
Sita ai piedi di Montepoggiolo, ma assai più antica della Rocca che la sovrasta. Probabilmente già esistente nel secolo XII, le sue origini sono sicuramente collegate alla nascita dell’insediamento rurale di cui costituiva la parrocchiale; per lungo tempo fu unita, con alterne vicende, alla Chiesa di Domiziano, sino a quando, quest’ultima, ormai in rovina, nel 1763, venne dichiarata irrecuperabile con decreto vescovile e Ciola ne acquisì i beni.

L’escursione sarà condotta da Laura Mengozzi, Guida Aigae.
Tempo di cammino: 2,5 ore ca. + 1 ora di sosta per la visita alla Chiesa di Ciola
Lunghezza: 6 km
Dislivello: 150 mt
Livello di difficoltà: Facile

Ritrovo ore 20:00 sotto il loggiato di Palazzo Pretorio di Terra del Sole (Piazza d'Armi n.2) - Partenza ore 20:30.

Costo: € 5,00 / persona.
Posti limitati su prenotazione entro lunedì 29/07/2024: tel. +39 0543 769631 – cell. / wa +39 350 5193970 – info@castrocarotermeterradelsole.travel

­ a partire da 5.00 €

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI
+39 0543 769631 - +39 350 5193970 (whatsapp)
Via G. Garibaldi n.46, 47011, Castrocaro Terme e Terra del Sole, (FC)
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole also proposes

It might also interest you...