La chiesa di Sant'Andrea nel castello delle Carpinete

MATILDE’S WAY OF THE HOLY FACE

Events may vary, always contact the organizers before going to the site.

LINK ALL'EVENTO BOOK NOW
La chiesa di sant'Andrea è dipendenza architettonica e storica del castello matildico delle Carpinete.
Il castello è edificio di grande valore storico che ha visto risiedervi figure di grande valore quali Matilde di Canossa, Gregorio VII, Anselmo da Lucca, Donizone, ecc...
La fondazione della chiesa di Sant'Andrea è pressochè coeva all'epoca di costruzione del castello delle Carpinete (Carpineti-RE).
La sua consacrazione risale al 20 settembre 1117 per opera di Bonseniore, vescovo di Reggio Emilia.
Dipendente dalla Pieve di S. Vitale di Carpineti (dipendenza ancora riconosciuta nel 1709); nel 1543 necessita di riparazioni perché quasi diroccata. Ulteriori restauri si hanno all'inizio del XX° sec., ed infatti sulla porta esterna reca la data del 1902.
L'edificio è orientato ad est quindi nel rispetto delle antiche tradizioni che volevano le chiese orientate verso "il sole che sorge", con pianta ad aula ed abside rettangolare.
Nella facciata a capanna si apre il portale architravato con lunetta superiore decorata con fregio romanico. Al centro è posta una finestra quadrilobata. Il campanile, con cella a monofore riquadrate, si innalza sul fianco settentrionale. Nei primi anni Novanta del secolo XX l'intero complesso è stato oggetto di un intervento di restauro condotto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici dell'Emilia sotto la direzione dell'architetto M. Cristina Costa. Attiguo alla chiesa ed al castello si trova ancora l'area anticamente assegnata al piccolo cimitero castellano contornata da mura.
Nelle giornate diedicate a Monasteri Aperti, sarà possibile visitare l'antichissima chiesa ed il castello.

Prenotazioni al link: www.gruppostoricoilmelograno.com - Orari di visita 10,00-12,00 e 15,00-17,00
­WHERE IS IT

­ offerta libera

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI
3392313875 - 3332329133