EVENTO TRASCORSO

Spiritualità in Valle Savio: un'emozionante esperienza di tre giorni

I Percorsi del Savio

Events may vary, always contact the organizers before going to the site.

Come uno spirito guida che vi accoglie e vi protegge, così la valle del Savio vi accompagnerà in un viaggio interiore ed esteriore, in una straordinaria esperienza di tre giornate. Le vostre emozioni si intrecceranno con la bellezza dei luoghi e la bellezza dei luoghi nutriranno le vostre emozioni. Uno scambio profondo fra anima e territorio. Un linguaggio non verbale ma evocativo, sacro e profondo, che connette i piedi in commino alla testa e i suoi pensieri puliti e rigenerati, in perfetta armonia con il tutto divino.


PROGRAMMA 3 GIORNI - 2 NOTTI

1° giorno - Arrivo nel pomeriggio in Valle del Savio. La giornata vuole essere un viaggio alla scoperta dei pilastri portanti della fede Mercatese: la Sacra Chiesa della Madonna del Ponte, che dall'alto della riva del fiume ha salvato negli anni i fedeli che l'hanno invocata durante le tremende piene del fiume Savio, passando per la più antica chiesa della zona, quella di Cosma e Damiano, eretta dalle rovine di un tempio pagano, alla meravigliosa e suggestiva austerità della pieve di Montesorbo, che con la sua imponente bellezza e il suo paesaggio mozzafiato circostante ha attirato e affascinato nei secoli i pellegrini che l'hanno incontrata durante il loro cammino.
AI termine, trasferimento in struttura ricettiva, sistemazione nelle camere, cena.

2° giorno - Prima colazione in struttura e trasferimento a Sarsina, dove inizia la giornata con la guida, sul Cammino di San Vicinio. Chi era San Vicinio? Il primo vescovo di Sarsina, celebre taumaturgo, ovvero colui che compie atti miracolosi, soprattutto di guarigione. Il suo carisma era quello di scacciare i demoni e guarire i fedeli da infermità fisiche o dell'animo attraverso una catena in ferro da porre al collo contro gli spiriti maligni. Questa catena, ora simbolo di San Vicinio, era legata a una pesante pietra che il santo si poneva al collo per costringersi a restare chinato in preghiera. Ascolterete storie che parlano di lui e percorrerete i suoi luoghi, come la cima del monte a pochi chilometri dal centro di Sarsina dove, mentre stava in preghiera, apparve un segno divino, proprio durante il momento in cui sacerdoti e popolo erano riuniti per scegliere il vescovo. Così, l'eremita fu chiamato a diventare il pastore della comunità romagnola, dai primi del IV secolo al 330, data della morte. All'interno della basilica, potrete ricevere la benedizione con il collare.

Il tour continua con pranzo degustazione a base di prodotti tipici, il pomeriggio con un tour guidato per le vie del centro storico e al Museo Archeologico.
Rientro in struttura ricettiva e cena tipica.

3° giorno - Prima colazione in struttura e trasferimento nella località prescelta fra una visita alla Basilica di Santa Maria del Monte di Cesena o al Santuario di Corzano a Bagno di Romagna.
­WHERE IS IT

­ a partire da 150.00 €

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI
0547 356327
piazza del Popolo, 9, 47521, Cesena, (FC)
I Percorsi del Savio also proposes