Degustazione Formaggi - E furmai de cuntadé

Food & Wine

BOOK NOW

Events may vary, always contact the organizers before going to the site and inquire about any limitations related to the COVID legislation

“Il formaggio del contadino”, fatto come si faceva una volta.
Questa è la filosofia che muove la produzione casearia delle Officine Gastronomiche Spadoni.
I formaggi sia freschi che stagionati, tipici della Romagna, nascono nello stabilimento situato a Brisighella, ai piedi delle colline e vengono prodotti con solo latte italiano freschissimo di Alta Qualità proveniente da allevamenti selezionati e lavorato con tecnologie produttive d’avanguardia e con la competenza della grande tradizione artigianale romagnola.
In questo percorso di gusto, vi porteremo alla scoperta dei sapori e dei profumi caseari di Romagna, abbinando formaggi dalle varie caratteristiche a vini del territorio e alle nostre confetture con le ricette di Chef Marco Cavallucci.

Il laboratorio sarà accompagnato da un TOUR GUIDATO DEL MERCATO COPERTO a cura dello staff, alla scoperta della storia, dell’architettura, degli arredi e del pensiero enogastronomico del luogo.

Quando:

Lunedì, Venerdì & Domenica
alle ore 17.00


Punto di ritrovo:

Mercato Coperto di Ravenna
P.za Andrea Costa, 48121 Ravenna

Indicazioni: il Mercato Coperto, situato in pieno centro storico, si trova a circa 10 minuti a piedi sia dalla Stazione dei Treni che dall'Ufficio Informazioni Turistiche di Piazza San Francesco


Durata:

1 ora


Lingua:

Italiano & Inglese


Incluso nel prezzo:

- degustazione di 4 formaggi
- degustazione di 2 vini
- degustazione di pani

DEGUSTAZIONE:

Squacquerone DOP > in abbinamento con confettura di Fichi
I romagnoli hanno un formaggio nel cuore: Lo Squacquerone.
Formaggio freschissimo dal colore bianco latte e dal sapore dolce e delicato, lo Squacquerone prende il suo nome dal dialettale “squacqueron” per la sua indole a squacquerare, ovvero a lasciarsi andare, in riferimento alla sua consistenza così molle dovuta alla sua breve maturazione.

Stanco di Brisighella > in abbinamento con confettura Pere e Bacche di Tonka
lo stanco è un formaggio a latte crudo prodotto con latte fresco emiliano-romagnolo di alta qualità, a pasta tenera con crosta fiorita edibile. Buccia sottile, gusto cremoso e delicato, nella maturazione tende a deformare la sua forma originale e proprio per questo ne deriva la sua denominazione “stanco”.
In abbinamento a un calice di Romagna Albana “A”, 2019, Monticino Rosso (3 bicchieri Gambero Rosso 2021)

Caprino di Brisighella > in abbinamento con confettura di Pomodoro Verde
Il Caprino di Brisighella a Latte Crudo è un formaggio stagionato, prodotto con latte fresco crudo caprino 100% italiano e con caglio vegetale che gli conferisce particolarità organolettiche: dolce al palato ma con un retrogusto amarognolo.
Un prodotto leggero, ideale anche per diete vegetariane o consumato da solo.
Essendo un prodotto a “latte crudo”, il latte non è stato sottoposto a pastorizzazione. In questo modo si conservano i profumi, gli odori, i sapori del latte e tutte le caratteristiche proteiche e vitaminiche che la pastorizzazione ridurrebbe drasticamente.

Pecorino di Brisighella a latte crudo Stagionato > in abbinamento con confettura di Mele Cotogne
Il Pecorino di Brisighella a Latte Crudo Stagionato è prodotto con latte fresco ovino italiano proveniente dall’Appennino Tosco-romagnolo e viene lavorato interamente a mano secondo un’antica ricetta che risale al 1200 e stagionato naturalmente su tavole di legno per oltre 90 giorni. Si distingue per la sua pasta compatta e burrosa allo stesso tempo, dal colore tra il bianco e il paglierino, e per il suo sapore dolce che nasconde al palato una leggera venatura piccante, dovuta alla lunga stagionatura.
In abbinamento a un calice di Romagna Sangiovese Smembar, 2017, Az. Biologica Maria Galassi

Compreso nell’aperitivo il cestino dei nostri pani (Pane Sciocco, Ciabattina ai Ceci Germogliati e Curcuma, Panino ai cereali e Ciabattina al Riso Nerone)


Vademecum sicurezza:

- sono fortemente consigliati la prenotazione e l'acquisto online della visita guidata
[continua a leggere]

­WHERE IS IT
Ravenna

­PRICE 28.00 €

DAYS & HOURS

It might also interest you...

Fusignano
01 Giu - 26 Nov 2022
Ravenna
24 Mag 2022 - 31 Mar 2023
Ravenna
24 Mag 2022 - 28 Mar 2023