EVENTO TRASCORSO

La Val Tassobbio, uno strano torrente

Ente Parchi Emilia Centrale

Events may vary, always contact the organizers before going to the site and inquire about any limitations related to the COVID legislation

Percorso di 7 Km, con partenza da Ariolo, nel fondovalle del torrente Tassobbio, all'interno del Paesaggio Protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde e nella Riserva MaB Unesco Appennino Tosco Emiliano. Breve risalita tra pini silvestri, memorie di passati climi freddi, fino alla Chiesa di Pianzo; si prosegue per il Borgo del Montale, dove trova sede il Museo Etnografico della Civiltà Contadina (Corte Gherardi), poi discesa in Tassobbio e arrivo al Casale di monte Venere; qui dopo la sosta per il pranzo e una breve presentazione della nuova geoguida della Val Tassobbio, si proseguirà per la visita della Valle Morta del Rio di Leguigno e rientro ad Ariolo nel pomeriggio. Accompagnatori: Alessandra Curotti e Sergio Guidetti.
Ritrovo ore 9.30 in località Ariolo (Casina)
Info e Prenotazione obbligatoria all’Associazione Val Tassobbio: cell. 335 8333768 – info@valledeltassobbio.it
Note: Escursione semplice, con dislivello compreso tra 380m e 530m s.l.m.; è necessario idoneo abbigliamento e calzature da escursionismo.
­WHERE IS IT
Casina, (RE)

­ gratuito

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI