PAVULLO: PASSI NELLA NOTTE

ModenaTur

Les événements peuvent varier, contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur le site.

LINK ALL'EVENTO RéSERVER
Esperienza astronomica
Partendo dalla Riserva Naturale di Sassoguidano inizieremo il nostro itinerario ad anello per scoprire quest'area così particolare.
Dopo un piccolo tratto sull'asfalto imboccheremo un sentiero CAI che ci permetterà di avere una notevole vista sulle vallate circostanti, e dove scopriremo alcuni segreti sulla riserva, particolarmente famosa perché l'animale più veloce della Terra, il Falco Pellegrino, è solito frequentarla.
Tra una chiacchiera e una spiegazione avremo poi una pausa in cui osserveremo il tramonto, intorno alle ore 20.20, per una cena al sacco e per poi continuare l'itinerario illuminato dalle nostre torce frontali. Da qui, in compagnia di Rita Scaffidi del Civico Planetario F. Martino, riceveremo numerose nozioni sulla volta celeste. A seguire, vicino al punto di fine escursione, dove abbiamo lasciato le nostre auto, osserveremo il cielo al telescopio con la strumentazione del Planetario, e ci lasceremo stupire dalla meraviglia del cielo notturno.


In caso di cielo nuvoloso l'escursione rimane confermata ma potrà non risultare possibile utilizzare la strumentazione per l'osservazione notturna.

Evento in collaborazione con il Civico Planetario F. Martino di Modena.

*Gli orari e l'itinerario sono indicativi e potrebbero variare in base al passo dei partecipanti o alle condizioni meteo.

Escursione con Guida Ambientale Escursionistica: La Via dei Monti, Sara Giovanardi
­Où EST-CE

­ a partire da 28.00 €

JOURNéES & HORAIRES
­INFO & BIGLIETTI