EVENTO TRASCORSO

Visita alla Grotta del Re Tiberio - Orari SETTEMBRE e OTTOBRE

Grotte del Re Tiberio

Les événements peuvent varier, contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur le site.

LINK ALL'EVENTO
La Grotta del Re Tiberio si trova a Riolo Terme all'interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola. È conosciuta per il suo altissimo valore archeologico, come vestigia fra le più interessanti di una lunga frequentazione umana a scopo cultuale e sepolcrale.
Nei circa 140 anni trascorsi dalla sua scoperta, numerose ricerche hanno via via messo in rilievo la stretta interconnessione fra le sue caratteristiche ambientali e l’interesse da parte di gruppi umani che a partire dalla tarda età del Rame e sino all’età imperiale romana ne hanno utilizzato le cavità a diversi scopi: in primo luogo per ragioni religiose ma anche per utilizzi insediamentali e sepolcrali.
Attorno alla grotta aleggiano antiche leggende popolari: alcune, sulla base del toponimo, ne facevano il rifugio dell’imperatore Tiberio che vi avrebbe anche trovato la morte; altre la ipotizzavano tana di malfattori e di falsificatori di monete. È anche la grotta romagnola a cui si riferiscono le prime notizie d'età storica, contenute in un'opera di Pompeo Vizani (Bologna, 1596), in cui l'Autore riferisce fatti dell'anno 1200.
La struttura del Centro Visite, che accoglie il Museo sul Carsismo e la Speleologia, è frutto della ristrutturazione della ex Casa Cantoniera lungo la strada provinciale che collega Borgo Rivola con Casola Valsenio, nelle vicinanze della Grotta del Re Tiberio.
Il Centro Visite sul Carsismo e la Speleologia, si pone come punto di riferimento tematico del territorio, in grado di ospitare attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, oltre che tutte le persone interessate a scoprire l’affascinante mondo sotterraneo della Vena del Gesso.

Necessaria la prenotazione: +39 329 679 1490
­Où EST-CE
via Firenze c/o Cava di Monte Tondo, fraz. Borgo Rivola, 48025, Riolo Terme, (RA)

­ a partire da 10.00 €

­Tutti i prezzi
Ridotto under 12 anni e over 65 8.00 €
JOURNéES & HORAIRES
­INFO & BIGLIETTI
+39 329 679 1490