Pellegrinaggio dei Piccoli Romei a Bologna

Complesso conventuale di S. Martino Maggiore

Les événements peuvent varier, contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur le site.

Camminata di circa 2 chilometri a Bologna per il Pellegrinaggio dei Piccoli Romei.
In un percorso cittadino con partenza da San Martino Maggiore giungeremo alla Chiesa della Mascarella, andremo poi all'Orto Botanico dell'Università di Bologna per concludere alla Chiesa di Santa Maria Maddalena

I Padri Carmelitani e il Comitato Eventi Martiniani accoglieranno i piccoli partecipanti per il primo pellegrinaggio urbano che dalla Basilica di San Martino, li porterà attraverso luoghi di spiritualità nel centro storico di Bologna per riconnettere i nostri giovanissimi con la loro cultura!
I Rappresentanti delle tre Romee Maggiori (Via Francigena, Via Romea Germanica e Romea Strata) e dei Cammini di San Martino di Tours vi aspetteranno nell’ingresso della Basilica di San Martino Maggiore (via Oberdan, 25, Bologna) alle ore 15.00 per una visita al patrimonio spirituale martiniano a partire dalla Madonna dell’Umiltà (Simone dei Crocifissi, metà del XIV secolo) e l’adorazione del Bambino Gesù (Paolo Uccello, 1429), per poi proseguire lungo via Oberdan, Via delle Moline, Via delle Belle Arti (sosta a Palazzo Bentivoglio), Via Mascarella sino alla Chiesa di S.Maria e S.Domenico della Mascarella (via Mascarella 48) per meravigliarsi davanti alla "Tavola del Miracolo di S. Domenico", documento storico e pittorico di straordinaria importanza per la Chiesa bolognese.
Sarà impartita la benedizione dei Piccoli Romei a memoria degli antichi pellegrini medievali in partenza per Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme, consacrati dai Canonici di Roncisvalle (XII secolo) nel cortile interno della Chiesa della Mascarella da parte di Don Alessandro.
Si proseguirà verso l’Orto Botanico dell’Università di Bologna (via Irnerio 18), eredità di Ulisse Aldrovandi (1568) per tuffarsi nella Natura, e per riconnettersi con lo spirito e la cultura.
Infine si proseguirà sino a Via Zambone per recarsi davanti ad un moderno Cristo crocifisso che sorride, dove si arriva attraverso una porta che si apre a chi sorride per insegnare gentilezza e benvenuto ai pellegrini!
Al termine sarà consegnato ai partecipanti il testimonium del pellegrino.
La partecipazione è limitata a 15 bambini (7-16 anni), con obbligo di iscrizione e con consegna da parte di 1 genitore nel sagrato della Basilica (ore 14.45), la cui partecipazione sarà gradita, e con riconsegna alla Chiesa di Santa Maria Maddalena (ore 18.00).
Le offerte libere saranno a sostegno del restauro del nostro Patrimonio Religioso.
Iscrizione tramite +39 3714970801. Email: eventi.sanmartinomaggiore@gmail.com;
­Où EST-CE
via Oberdan, 25, Bologna, (BO)

­ offerta libera

­Tutti i prezzi
Offerta libera a sostegno del patrimonio religioso
JOURNéES & HORAIRES
­INFO & BIGLIETTI