EVENTO TRASCORSO

Pellegrini Romei in Cammino con San Martino

Complesso conventuale di S. Martino Maggiore

Les événements peuvent varier, contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur le site.

LINK ALL'EVENTO RéSERVER
Pellegrinaggio di San Martino di Tours dalla Basilica di San Martino Maggiore alla Chiesa di San Martino di Casalecchio di Reno attraverso la Collina bolognese con visita al santuario della Madonna di S. Luca.

Nello spirito del loro motto “Zelo zelatus sum pro Domino Deo exercituum” i Frati Carmelitani della Basilica di San Martino Maggiore hanno il piacere di invitare sabato 8/10/2022 (9.00/19.00) i camminatori ad un pellegrinaggio sui Colli Bolognesi tra le due Chiese di San Martino.
Nel 2016, la celebrazione dell’Anno Martiniano per ricordare i 1700 anni dalla nascita di San Martino è stato un evento europeo importante a Bologna e Casalecchio di Reno per le loro Chiese dedicate a questo santo, e che da quella data hanno avviato un cammino condiviso!
La testimonianza di queste due Chiese risalenti al medio evo (ma ancora prima!), che hanno affrontato tempi di pandemia e guerra con molta fede e speranza, rappresenta un viatico prezioso nel nostro cammino quotidiano, perché i nostri Cammini di San Martino siano un invito per tutti a continuare insieme in pace e fiducia ogni giorno nella vita!

Guidati da Alessandro Conte (Guide GAE) i Romei di San Martino, partendo alle 9.00 dopo un caffè davanti alla Basilica di Bologna e una breve visita, attraverseranno il centro di Bologna, per salire lungo la storica Via Crucis che conduce al Colle dell’Osservanza, dedicata a San Paolo. Una pausa davanti al magnifico panorama della nostra città per poi scendere a Villa Spada e risalire lungo il "porticato più lungo del Mondo" fino alla Basilica di San Luca per poi raggiungere il Parco della Chiusa e arrivare, così, a Casalecchio di Reno alla sua Chiesa di San Martino.

La partecipazione è limitata a 25 partecipanti, con obbligo di iscrizione entro le 18.00 di venerdì 6 ottobre. Per prenotarsi:
http://prenota.collinebolognaemodena.it
UIT Colli Bolognesi +39 366 8982707
+39 3714970801/ eventi.sanmartinomaggiore@gmail.com.
Il contributo di 10 € è richiesto ai partecipanti, mentre le eventuali offerte libere saranno a sostegno del restauro del nostro Patrimonio.
Caratteristiche tecniche:
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico facile).
DISLIVELLO: m. 360 in salita e m. 360 in discesa
LUNGHEZZA: Km. 12 circa
DURATA: Ore 5,00 di cammino
Per dubbi contattare la Guida GAE Alessandro Conte – 328.4766980 (anche messaggi Wapp)
La Guida si riserva di modificare il programma e/o l’itinerario, decidendo anche il rientro anticipato, in relazione alle condizioni meteorologiche o ambientali, oltre che per qualsiasi ragione atta a garantire la sicurezza dei partecipanti.

IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all'Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.
Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.
La partecipazione all'evento, comprende l'accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it
Equipaggiamento e note:
Zaino, almeno mezzo litro d’acqua, calzature da trekking alte alla caviglia, con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, mascherina personale, gel disinfettante, occhiali da sole e qualche alimento. Vietate le scarpe da tennis se è piovuto recentemente! Nell’escursione è previsto il pranzo al sacco.
Molto utile disporre di flessibilità, spirito di adattamento e accoglienza, che oltretutto non pesano nello zaino!
­Où EST-CE
via Oberdan, 25, Bologna, (BO)

­ a partire da 10.00 €

JOURNéES & HORAIRES
­INFO & BIGLIETTI

Vous pourriez aussi être intéressé par:...

Bologna (BO)
08 Apr - 14 Ott 2024

Via degli Dei Slow - In Gruppo

Bologna (BO)
01 Apr - 29 Ott 2024

Via degli Dei Classica - In Gruppo