Itinerari culturali del Consiglio d’Europa
I Cammini e le vie di San Francesco e la Via Romea Strata
Pubblicato il: 24-07-2025
2 nuovi Itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa
Due gli Itinerari culturali riconosciuti dal Consiglio d’Europa che aderiscono al Circuito regionale dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio.
Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna che aderisce alle rotte “Le vie di San Francesco” e la Via Romea Strata.
la VIa Romea Strata” è un sistema di antichi cammini e vie di pellegrinaggio percorsa dai viaggiatori dell’Europa centrale e orientale che collegava il mar Baltico a Roma attraverso l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Austria. Un viaggio che ha, da sempre, rappresentato un punto di unione tra l’Oriente e l’Occidente. L’itinerario si innestava sull’antica via dell’ambra che dal Baltico attraverso Roma raggiungeva il Mediterraneo.
Le “Vie di San Francesco” sono un sistema vie e Cammini che mettorno insieme diverse regioni italiane tra cui l'Emilia-Romagna con il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna. L' itinerario è ispirato all’eredità spirituale e al dialogo culturale di San Francesco secondo i tre grandi filoni del suo lascito: gli studi scientifici (botanica, teologia ecc) attraverso una rete di università francescane; il patrimonio dei beni culturali architettonici; e i cammini francescani.
Il riconoscimento del Consiglio d’Europa arriva nell’anno che precede l’appuntamento del 2026, quando si celebrerà l’ottavo centenario della morte di San Francesco.