Monasteri aperti nella Valle del Savio

I Percorsi del Savio

Die Veranstaltungen können variieren, kontaktieren Sie immer die Organisatoren, bevor Sie die Website besuchen.

BUCHEN
Le straordinarie, antiche pievi di Mercato Saraceno, l’abbazia di Santa Maria del Monte e la memoria di papa Pio VII Chiaramonti a Cesena, i luoghi di San Vicinio a Sarsina: itinerari spirituali di grande interesse nella Valle del Savio, che saranno protagonisti del fine settimana del 7 e 8 ottobre.
I Percorsi del Savio, infatti, aderiscono alle Giornate dei Monasteri Aperti organizzate dalla Regione Emilia-Romagna: un’iniziativa che propone esperienze intime ed originali, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni lungo i Cammini del Circuito regionale.


PROGRAMMA

sabato 7 ottobre
- Ore 10.00 a Cesena, passeggiata in centro storico che toccherà i luoghi principali della vita di Papa Pio VII: la casa natale, la Cattedrale di S. Giovanni Battista, la Biblioteca Pïana, palazzo Chiaramonti e la splendida Chiesa di S. Cristina.
- Ore 15.00, ancora a Cesena, percorso lungo la suggestiva via delle Scalette, per arrivare a visitare la millenaria abbazia del Monte, ricevendo in omaggio una bottiglia di vino prodotto dal monastero.
- Ore 17.30 visita alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo, in località Monte Sasso, a Mercato Saraceno, con il raro e venerato crocifisso ligneo quattrocentesco, abbinando alla visita anche una degustazione di vini locali.

Domenica 8 ottobre
- Ore 10.00 alla scoperta della pieve di Monte Sorbo, ancora sulle colline di Mercato Saraceno: percorrendo una bellissima strada panoramica segnalata, in mezzo alla natura, si arriva alla straordinaria pieve, faro della cristianità e meta storica di pellegrini, dedicata a S. Maria Annunziata.
- Ore 15.00, a Sarsina, sarà protagonista San Vicinio, con la visita ai luoghi cari al celebre santo e taumaturgo, e l’immancabile la tappa alla cattedrale a lui dedicata, in cui i visitatori potranno ricevere la benedizione col famoso collare.

Tutte le iniziative si possono prenotare e acquistare direttamente online sul sito dei Percorsi del Savio, e si effettueranno al raggiungimento di almeno dieci partecipanti per ciascuna visita. Per info: tel. 0547 356327.

Inoltre, per l'occasione i Percorsi del Savio propongono un pacchetto di due giorni nei luoghi sacri del territorio, con una serie di esperienze uniche che ti accompagneranno in un viaggio interiore ed esteriore.
Le emozioni si intrecceranno con la bellezza dei luoghi e la bellezza dei luoghi nutrirà le tue emozioni: uno scambio profondo fra anima e territorio. Un linguaggio non verbale ma evocativo, sacro e profondo, che connette i piedi in cammino alla testa e i suoi pensieri puliti e rigenerati, in perfetta armonia con il tutto divino.


- PACCHETTO MONASTERI APERTI -

Sabato 7 ottobre 2023
ore 15.00 ritrovo con la guida davanti all'ufficio turistico in Piazza del Popolo 9 a Cesena.
ORA ET LABORA (durata: 1 ora e mezza circa)
Una speciale visita guidata alla Abbazia di Santa Maria del Monte, con “Ora et labora: l’antica via delle Scalette fino ai poderi del Monte”. 
Dal centro cittadino, lungo strade antiche e ricche storia e di racconti, si percorrerà l'amatissima via delle Scalette fino ad arrivare alla Basilica del Monte. Qui, oltre ai tesori di arte e di fede, si potranno scoprire anche le vigne e gli orti dell'abbazia.
In più, un gradito dono: ciascun partecipante riceverà una bottiglia di vino Sangiovese prodotto dai monaci, come ricordo di questa esperienza unica.
Trasferimento in struttura ricettiva.

Pernottamento.

Domenica 8 ottobre 2023
Colazione in struttura, ore 10.00 ritrovo con la guida davanti alla Pieve di Monte Sorbo (o Pieve di Santa Maria Annunziata), loc. Monte Sorbo, Mercato Saraceno
PIEVE DI MONTE SORBO: UN TUFFO NEL PASSATO PIÙ ANTICO (durata: 1 ora circa)
Una speciale visita guidata alla millenaria Pieve di Monte Sorbo: un luogo da sempre meta di pellegrini e viandanti. Sorge proprio sulla sommità di una collina, ai piedi del Monte di San Vicinio, tra le valli dei fiumi Savio e Borello. Dista 8 km dal centro di Mercato Saraceno e percorrendo una bellissima strada panoramica segnalata, in mezzo alla natura, si arriva alla straordinaria pieve, dedicata a S. Maria Annunziata, e molto amata dagli abitanti della Vallata.
È da sempre un faro della cristianità e meta storica di pellegrini. Di antichissima origine e per alcuni secoli pieve Maggiore della Diocesi di Sarsina, vera e propria “pieve Reliquia”, per antichità e bellezza è uno dei luoghi religiosi più insigni dell’intera vallata del Savio, ancora più valorizzata dal restauro degli anni duemila.
Pranzo a carico dei partecipanti.

Ore 15.00 ritrovo con la guida davanti all'ufficio turistico in via IV Novembre a Sarsina.
SAN VICINIO, PATRONO DI SARSINA (durata: 1 ora circa)
Una esperienza dedicata alla vita e alla memoria del personaggio religioso più importante di Sarsina.
Chi era San Vicinio? Il primo vescovo di Sarsina, celebre taumaturgo, ovvero colui che compie atti miracolosi, soprattutto di guarigione. Il suo carisma era quello di scacciare i demoni e guarire i fedeli da infermità fisiche o dell'animo attraverso una catena in ferro da porre al collo contro gli spiriti maligni.
Questa catena, ora simbolo di San Vicinio, era legata a una pesante pietra che il santo si poneva al collo per costringersi a restare chinato in preghiera. Ascolterai storie che parlano di lui e dei suoi luoghi, come la cima del monte a pochi chilometri dal centro di Sarsina dove, mentre stava in preghiera, apparve un segno divino, proprio durante il momento in cui sacerdoti e popolo erano riuniti per scegliere il vescovo. Così, l'eremita fu chiamato a diventare il pastore della comunità romagnola, dai primi del IV secolo al 330, data della morte. E naturalmente visiterai la millenaria basilica a lui dedicata, dove al suo interno, potrai ricevere la benedizione con il collare. Termine dei nostri servizi.

*Quota di partecipazione individuale (minimo 10 paganti): a partire da € 79,00

*La quota comprende: pernottamento e prima colazione in struttura ricettiva, sistemazione in camera doppia (singola a richiesta e con supplemento), 1 guida turistica, iva e servizio.

* La quota non comprende: trasporti, pasti; mance, tassa di soggiorno, extra e quanto non espressamente indicato.

Per info e prenotazioni:
Ufficio Turistico IAT Cesena - I Percorsi del Savio, tel. 0547 356327
­WO IST ES

­ a partire da 79.00 €

TAGE & FAHRPLäNE
­INFO & BIGLIETTI
+390547356327
Piazza del Popolo 9, 47521, Cesena, (FC)