EVENTO TRASCORSO

Monasteri aperti - Sant'Antonio e l'Eremo di Montepaolo

VIAE MISERICORDIAE

Die Veranstaltungen können variieren, kontaktieren Sie immer die Organisatoren, bevor Sie die Website besuchen.

L’Eremo di Montepaolo è il più importante santuario Antoniano in Emilia-Romagna per la memoria che si conserva di S. Antonio di Padova che qui ebbe la sua prima residenza italiana tra il 1221 e il 1222. L’Eremo e Santuario è situato in posizione isolata a 7 km dall’abitato, ad una altezza di 425 metri sul mare in cima al colle omonimo. Immerso nella natura - non è raro, salendovi, incontrare caprioli, scoiattoli, istrici, leprotti e altri animali- Montepaolo è il luogo ideale per ritemprare lo spirito, lontano dal traffico e dal rumore.
Di San Antonio il santuario conserva un’insigne reliquia e la Grotta ove il Santo soleva ritirarsi in preghiera, raggiungibile a piedi attraverso il “Sentiero della speranza”. Notevole anche la dotazione artistica moderna e contemporanea con la chiesa interamente affrescata e ricostruita in stile neogotico nei primi decenni del ‘900. Nell’anno 2000 è stato realizzato nelle vicinanze dell’Eremo un percorso arredato di mosaici che ricordano le fasi cruciali della vita del Santo. Questo santuario è il punto di arrivo e di passaggio di molti cammini: cammino di Sant'Antonio, Viae Misericordiae, cammino di Dante e quello di San Francesco d'Assisi.
L'evento proposto vede la collaborazione tra il cammino di Sant'Antonio e il cammino Viae Misericordiae nell'ambito di "Monasteri Aperti" - progetto regionale promosso dall'ufficio regionale del turismo e dei cammini dell'Emilia Romagna con la Conferenza Episcopale della regione Emilia Romagna -con lo scopo di far conoscere e promuovere il patrimonio culturale, storico e religioso della nostra regione.
Programma di Domenica 18 ottobre 2020
Presso il Santuario (eremo di Sant'Antonio) a Montepaolo (Dovadola)
Dalle 9:00 alle 17:00 possibilità di vivere una esperienza con i cammini alla scoperta del Santo e del Creato.
Informazioni:
Mail info@viaemisericordiae.org
Telefono 0546 22608
Luciano Albonetti: 335 6646192
Mail: luciano.albonetti0@gmail.com
Marcello Molignoni: 3403438322
Mail: m.molignoni68@gmail.com
­WO IST ES
Dovadola, (FC)

­ gratuito

TAGE & FAHRPLäNE
­INFO & BIGLIETTI