separatore sassolini colorati Convegno dedicato al Turismo Religioso e Culturale

Incontro di approfondimento con diverse esperienze a confronto

Pubblicato il: 08-06-2023

separatore sassolini colorati Turismo Religioso e Culturale

Convegno  dedicato al “Turismo religioso e culturale – La scoperta di Bologna e dell’Emilia-Romagna come meta di un nuovo turismo di fede”, organizzato dall’Ufficio Pastorale dello Sport e del Turismo della Chiesa di Bologna e Conferenza Episcopale Emilia Romagna, con la adesione di Fondazione Lercaro, Arte e Fede, Via mater Dei, ResArt Bologna, Petroniana Viaggi, Cultura Italiae, APT Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna, e Comune di Bologna.

Ricco il panel degli interventi: alle 17.30 apriranno i saluti istituzionali di Mattia Santori, presidente territorio Turistico Bologna Modena, di Angelo Argento, Presidente di Cultura Italiae, e del Card. Matteo M. Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente CEI.

Alle 18.00 saliranno sul palco, Fiorella Dallari, professoressa dell’Università degli Studi di Bologna ed Emanuele Burioni, Direttore APT Emilia-Romagna per confrontarsi sulla dimensione generale del fenomeno del turismo religioso in Italia e in Emilia-Romagna. A coordinarli, un moderatore d’eccezione: il Vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti.

Spazio poi alle esperienze attualmente in corso a Bologna e in Emilia-Romagna dove, negli ultimi anni, sono fiorite diverse iniziative di successo con proposte di turismo della fede pensate per target specifici: coordinati dal Direttore dell’Ufficio Turismo e Sport della Chiesa di Bologna, Don Massimo Vacchetti, si alterneranno sul palco Don Stefano Ottani, presidente di Arte e Fede, associazione per la valorizzazione e fruizione dell’arte sacra, Andrea Babbi che illustrerà l’esperienza di Petroniana Viaggi e di ResArt, residenza con Museo diffuso. Spazio Poi a Giovanni Gardini per il Museo Lercaro, a Don Giulio Gallerani che racconterà il successo della Via Mater Dei, ultimo cammino inserito negli itinerari dell’Emilia-Romagna, e a Don Tiziano Zoli, per un focus sulla convenzione fra la Regione e la Conferenza Episcopale Emilia Romagna.

A tirare le fila della giornata, infine, saranno, alle 19.15, tre relatori d’eccezione: il Vescovo di Imola, Giovanni Mosciatti, l’AD di ENIT Ivana Ilienic e Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo.  

Appuntamento 12.06.2023 presso Aula Magna Lercaro, Via Riva Reno 55, Bologna alle 17.30. 

Informazioni:Resart, tel. + 0039.051.6566285

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...