separatore sassolini colorati Rivolti al Cielo

Lungo la Via della Lana e della Seta, mostra di Icone

Pubblicato il: 01-06-2022

separatore sassolini colorati Le icone a Bologna eredità di don Giuseppe Dossetti

Una mostra di icone che offre al pubblico un manufatto artistico di grande pregio e richiamo. Il contenuto intrinseco dell’icona induce alla contemplazione.
Al visitatore, piuttosto che uno sguardo d’impatto prodotto da opere di grido viene proposta la riflessione e la cura per la sua crescita integrale.
Si offre ai camminatori che percorrono la Via della Lana e della Seta, attraversando il Borgo di Colle Ameno, un evento che esalti la bellezza, che guidi i passi di chi camminando vuole raggiungere la meta del viaggio. La fatica del corpo è sovrastata dalla bellezza dei luoghi ed il percorso si fa riflessione interiore, anelito alla contemplazione: un passo dopo l’altro rivolti al cielo.
La Via della Lana e della Seta evoca terre lontane e la magia dell’avventura che unì oriente e occidente.
Bologna presenta un panorama artistico di eccellenza se ci si riferisce all’iconografia bizantina contemporanea. Questo si deve al paziente e ispirato lavoro portato avanti a partire dagli anni ‘70/’80, dal Fondatore don Giuseppe Dossetti e dalle sue comunità. Dopo il lungo soggiorno a Gerusalemme, una volta ritornato a Bologna, Dossetti promosse una singolare sinergia ecumenica fra la spiritualità orientale e quella occidentale. Il lavoro
congiunto con alcuni maestri russi dell’ambiente della diaspora di Parigi e dopo i trascorsi della Perestroijka con altri maestri provenienti dall’ex-Unione Sovietica, formò nel tempo maestri iconografi bolognesi, tuttora attivi che si impongono come riferimento eccellente nel panorama mondiale.
Il progetto vorrebbe ripensare e riadattare l’incontro tra oriente ed occidente in una chiave nuova soprattutto attraverso il tema dell’eccellenza artistica cittadina in collegamento con l’eredità spirituale di don Dossetti, comunicando lo spessore artistico e culturale che la
città può offrire all’attenzione del turismo colto e di consumo.

L'evento è sostenuto dal Comune di Sasso Marconi. 

Informazioni e approfondimenti: InfoSasso https://www.infosasso.it/

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...