separatore sassolini colorati I Love Cammini Emilia-Romagna 2022

Da aprile riprendono le passeggiate slow di “I Love Cammini Emilia-Romagna” 2022

Pubblicato il: 21-03-2022

separatore sassolini colorati Esperienze a passo lento tra boschi, santuari e storia

Sarà una stagione all’insegna dello slow tourism quella proposta dai 20 Cammini e Vie di Pellegrinaggio che attraversano l'Emilia-Romagna.

Il calendario di quest’anno di passeggiate e attività dai ritmi lenti -e per tutte le gambe- prevede molto appuntamenti, da aprile a ottobre, con cui immergersi nel fascino dei tragitti del circuito regionale e vivere un’esperienza coinvolgente, lontani dalla frenesia del turismo di massa.

Già pronti gli eventi per la settimana di Pasqua, un’occasione per chi vuole trascorrere le feste all’aria aperta, tornando a rigenerare corpo e spirito. 

«Dal 2019, quando l’iniziativa è partita, ad oggi -sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini- “I Love Cammini” ha visto triplicare gli appuntamenti, un chiaro segnale che gli operatori credono nel progetto e una conferma che l’intuizione della Regione di puntare su questa forma di slow tourism era azzeccata. Quella dei Cammini per Viandanti rappresenta oggi un’offerta -avviata nel 2016 grazie alla virtuosa collaborazione con la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna- che pone l’Emilia Romagna tra i protagonisti internazionali del turismo lento. Un prodotto, rivolto a tutti, che valorizza luoghi e realtà della nostra Regione di grande valore, spesso poco conosciuti, da scoprire nel silenzio e nella quieta contemplazione che solo l’atto del camminare permette». 

“I Love Cammini 2022” unisce esperienze autentiche tra natura, arte, storia e spiritualità, alla scoperta sia a piedi che in bicicletta, delle comunità e dei territori che vanno da Piacenza a Rimini. Esperienze tutto compreso di uno o più giorni con cui, zaino in spalla, si cammina alla scoperta di chiese medievali, santuari di campagna, sorgenti naturali, alberi monumentali, piccoli borghi e città d'arte, con un passo adatto a tutti e sempre in compagnia. 

Le offerte tematizzate permettono di fare esperienze diverse, dalle camminate da 1 a 5 notti in compagnia di guide esperte, con pernottamento in più luoghi, alle escursioni di una sola giornata per approfondire alcune tappe dei Cammini. 

Sono previste formule più brevi che prevedono di dormire in un solo posto e partire la mattina alla scoperta di un percorso sempre diverso. Per gli amanti delle due ruote, le passeggiate lente giornaliere con e-bike lungo una tappa del Cammino scelto, sempre accompagnati da una guida esperta. 

In vista della Pasqua, ecco una selezione di alcune proposte già consultabili nella pagina dei Cammini 2022, il cui calendario si arricchirà fino a fine ottobre di tante altre attività. 

Tra i percorsi di più giorni, da mercoledì 13 a lunedì 18 aprile si può percorrere il “Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna” (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2161), un trekking spirituale di 5 giorni che dalla Riviera Romagnola (Rimini) arriva al santuario di La Verna (Ar), seguendo i passi di San Francesco, che attraversò più volte queste terre. 

Oppure da giovedì 14 a lunedì 18 aprile si può seguire l’itinerario “La Via degli Dei in 5 giorni” (La Via degli Dei in 5 giorni - In Gruppo | Appennino Slow | eventi). Un viaggio che da Bologna, con il suo centro storico medievale e i suoi portici Unesco, giunge fino alla Firenze rinascimentale con, lungo il tragitto, le eccellenze naturalistiche, storiche e religiose dell'Appennino Tosco Emiliano.  

I Love Cammini 2022 propone anche escursioni guidate giornaliere di una sola tappa, come le passeggiate fotografiche immersive nelle valli di Argenta (Fe), alla scoperta della flora e fauna selvaggia lungo il cammino scelto, adatte agli amanti della fotografia e a coloro che desiderano recuperare la propria dimensione di benessere. 

Chi ha problemi di mobilità ridotta può andare alla scoperta delle Valli di Argenta (Fe) comodamente seduto in eco-shuttle. Domenica 10 aprile, si può esplorare l’itinerario lungo la via Romeo Germanica - antico tragitto che ripercorre le tappe del viaggio intrapreso nel XII secolo dal Monaco Alberto di Stade verso Roma - con un veicolo elettrico, per immergersi nella straordinaria biodiversità animale e vegetale delle Oasi di Campotto - Fe (Escursione in Eco-Shuttle | Oasi di Campotto | eventi).

Nella stessa domenica, sull’Appennino parmense è prevista la Camminata della pace, una gita lungo la via di Linari (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2148). È un tragitto che costeggia i torrenti Parma e Parmossa, lungo la Val Parmossa e la Val Parma fino a Badia Cavana, con soste a un Caseificio di Parmigiano Reggiano, al Borgo storico di Tizzano e ad antiche pievi della Val Parma. 

In alternativa, la domenica di Pasqua (17 aprile) I Love cammini propone “Il grande anello del Brasimone”, tra Emilia e Toscana (I Love Cammini - Il grande anello del Brasimone | Alta Via Trail of the Parks), escursione gratuita di un’intera giornata nel verde della primavera. Una gita in natura in compagnia di una guida esperta, per apprezzare la bellezza del Parco dei Laghi e raggiungere la sommità del crinale, dove corre l’Alta Via dei Parchi. 

Spostandoci nel ravennate, un’altra escursione giornaliera è quella di domenica 24 aprile il CAMMINO DI SANT’ANTONIO (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2124). Una passeggiata facile e adatta a tutti, lungo una delle più celebri vie di pellegrinaggio italiane, fra i campi e il bosco, con un piacevole intervallo presso un'azienda vitivinicola, per una pausa di degustazione di vino.

Tra le proposte ci sono anche le camminate urbane che percorrono un tratto della Via di Dante - tra Romagna e Casentino - il cammino fatto dal Sommo Poeta nel 1300. Tra queste, nel weekend di Pasqua (16 e 17 aprile), c’è il tour guidato “Dante a Ravenna: con visita alla casa & al Museo di Dante” (https://camminiemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2066).

I Love Cammini Emilia-Romagna 2022 è un’iniziativa promossa da APT Servizi Emilia-Romagna e Assessorato al Turismo Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, le associazioni e gli operatori turistici che aderiscono al circuito regionale dei Cammini.

Le esperienze, in continuo aggiornamento, e i link per prenotare le varie attività sono visibili nella pagina dei Cammini Emilia-Romagna: https://camminiemiliaromagna.it/it. 

È necessario informarsi e prenotare con anticipo, per conoscere le regole di accesso in base alla normativa Covid e la disponibilità, dato che ogni esperienza è rivolta a piccoli gruppi.

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...