separatore sassolini colorati Un museo virtuale per scoprire il territorio: MUSLEO, il Museo di San Leo

MUSLEO, il Museo di San Leo

Pubblicato il: 29-12-2021

separatore sassolini colorati Un luogo che racconta il territorio

MUSLEO è il Museo multimediale  di San Leo, un luogo che racconta il territorio attraverso i testimoni di oggi e di ieri, un luogo da cui partire alla scoperta dell'eccezionale patrimonio storico e naturalistico dell'entroterra della Romagna.

Il viaggio che MUSLEO offre ha inizio dalla sommità della rupe di San Leo: dalla Fortezza. Da questo punto di osservazione privilegiato, prima ancora di immergersi nel MUSLEO, lo sguardo spazia dalle creste degli Appennini alle dolci colline e rupi scoscese e giù fino al mare, seguendo gli irripetibili disegni creati dalle morfologie della Valle del Marecchia.

Al suo interno, MUSLEO offre un'esperienza immersiva, coinvolgente ed emozionante suddivisa in più stanze della Fortezza. Protagonisti di questa esperienza sono il paesaggio, la storia i personaggi, le comunità locali. Qui è possibile incontrare, tra gli altri, tre testimoni illustri, pellegrini a San Leo: S. Francesco, Dante e Cagliostro. Attraverso i loro racconti si scoprono cammini, sentieri, itinerari per seguire le loro tracce e partire con rinnovata consapevolezza alla scoperta del patrimonio culturale e naturale del territorio.

MUSLEO è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo Made In Land, finanziato dal Programma Interreg Italia Croazia 2014-2020, dal Comune di San Leo in collaborazione con il partner di progetto Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna.

Visita il portale di MUSLEO: www.musleo.com

Testo a cura del Musleo

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...