separatore sassolini colorati 23 marzo 2024 incontra i Cammini dell'Emilia Romagna

A Milano presso Fa la cosa giusta “Do you love Cammini? ”

Pubblicato il: 20-03-2024

separatore sassolini colorati Decide dove camminare in Emilia-Romagna

Il turismo lento dei Cammini e Vie di pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna sarà protagonista alla 20a edizione di Fà la Cosa Giusta!, fiera orientata al turismo sostenibile e consapevole e ai Grandi Cammini nazionali (22-24 marzo, Allianz MiCo di Milano).

Nello stand regionale (stand PB15 pad. 3) dedicato al Circuito regionale dei 21 Cammini e Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia Romagna, sarà presentato da parte degli operatori turistici accreditati e degli enti di gestione dei Cammini il calendario eventi 2024: esperienze immersive a passo lento tra natura, arte e spiritualità, programmate in primavera, estate e autunno, lungo i Cammini del circuito regionale.

Tra queste, le nuove attività di "I Love Cammini Emilia-Romagna "(dal 15 marzo al 2 novembre), calendario di trekking dai ritmi slow tra chiese medievali, santuari di campagna, sorgenti naturali, alberi monumentali, piccoli borghi e città d’arte.

Le proposte saranno presentate Sabato 23 marzo (Piazza Grandi Cammini, dalle 14 alle 15) nell’ambito del convegno “Do you love Cammini? La risposta: si, in Emilia-Romagna!” (www.falacosagiusta.org/programma-culturale/do-you-love-cammini-la-risposta-e-si-in-emilia-romagna/) dai refernti dei cammini e dagli operatori turistici:

Parteciperanno all’incontro:

– Monica Valeri – Azienda di Promozione Turistica Emila Romagna, Circuito Regionale dei Cammini e Vie di Pellegrinaggio
– Agata Cleri – T.O. Assaporappennino – Via di Linari
– Dario Bondi – Via Romea Germanica Imperiale
– Laura Mastri – T.O. Modena Tour – Via Romea Germanica Imperiale
– Mauro Steffenini – Cammino di San Colombano
– Cristina Santucci – Cammino di San Vicinio
– Alberto Merendi – T.O Consorzio Natura Natura  – Via Romea Germanica
– Alice Buffagni – T.O. Itinere – Via Matildica del Volto Santo
– Franco Boarelli – Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna
– Stefano Lorenzi – T.O. Appennino Slow – Via degli Dei e Via della Lana e della Seta
– Luca Faravelli – Via Francigena
– Aleksandra Grbic – Via Romea Strata

 

Promosse allo stand anche le nuove esperienze di "Cammini di Notte 2024" (anch’esse visibili sul sito dei Cammini), un ricco programma di attività notturne, dal 21 giungo al 7 settembre -tra cui quelle nella notte di San Lorenzo- tra boschi, calanchi e verdi colline, passando per antichi conventi e storici manieri.

La fiera sarà l’occasione per fare conoscere ai visitatori altri due progetti regionali che valorizzano i luoghi di culto, consultabili su www.monasteriemiliaromagna.it.

La 1a edizione di "Emilia-Romagna: Natura, Cultura, Spiritualità", nuova campagna dedicata al turismo della fede e ai luoghi della spiritualità, promossa in collaborazione con la CEER (Conferenza Episcopale Emilia-Romagna – Commissione Regionale per il Turismo, Sport, Tempo libero e Pellegrinaggi), che dal 15 marzo e fino al 31 dicembre propone appuntamenti legati a tradizioni e feste patronali, antiche sagre paesane, visite alle pievi, processioni mariane e mostre di presepi.

La seconda iniziativa, “Monasteri Aperti Emilia-Romagna 2024”, arrivata alla 6a edizione, vede luoghi di grande spiritualità accogliere i visitatori tutti i weekend di ottobre, tra incontri con le comunità religiose, concerti di musica sacra e visite esclusive tra monasteri, abbazie, conventi e pievi millenarie.

Allo stand regionale sarà distribuita la nuova mappa con i 21 Cammini dell’Emilia-Romagna, oltre ai materiali istituzionali promossi dai singoli Cammini e dalle Destinazioni turistiche Visit Romagna, Visit Emilia e Territorio Turistico Bologna-Modena e alle proposte di esperienze degli operatori turistici.

Inoltre, su un ledwall saranno proiettati i video dei Cammini del circuito regionale, tra cui i nuovi 4 video (in lingua italiana con sottotitoli in inglese), dedicati al “Cammino di San Colombano”, alla “Piccola Cassia”, alla “Via Romea Germanica Imperiale” e al “Cammino di Sant’Antonio”, realizzati insieme agli enti di gestione e ai referenti territoriali, e lanciati sui canali social e web dell’Emilia-Romagna rispettivamente l’11 il 15 il 18 e l’ultimo, nel giorno di apertura della fiera, il 22 marzo.

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...