separatore sassolini colorati DAL CIRCUITO DEI CAMMINI E DELLE VIE DI PELLEGRINAGGIO ALL’ESPERIENZA DI MONASTERI APERTI

Valorizzazione e promozione territoriale in Emilia- Romagna

Pubblicato il: 12-10-2023

separatore sassolini colorati In un libro l’esperienza pilota della Regione Emilia-Romagna

E’ diventato un libro l’esperienza pilota della Regione Emilia-Romagna che in 6 anni ha gettato le basi per un nuovo prodotto turistico altamente innovativo: il Circuito dei 21 Cammini per Viandanti e Pellegrini e l’iniziativa “Monasteri Aperti” – Inserito nella collana scientifica “Turismo e Territori dell'ospitalità” dell'Università di Tor Vergata di Roma, edizioni Armando, il libro dal titolo “Dal Circuito dei Cammini e delle Vie di Pellegrinaggio all’esperienza di Monasteri Aperti”, 128 pagine, ripercorre le fasi salienti del lavoro di progettazione e promozione del nuovo segmento turistico che favorisce lo sviluppo dei territori e delle economie locali, facendo scoprire ai viaggiatori territori rurali e appenninici, luoghi di fede e di antichi cammini

Un’esperienza pilota in Europa diventaun libro che racconta come la Regione Emilia-Romagna abbia costruito da zero il prodotto turistico dei 21 Cammini per Viandanti e Pellegrini.

Il volume dal titolo “Dal Circuito dei Cammini e delle Vie di Pellegrinaggio all’esperienza di Monasteri Aperti”, 128 pagine, di Monica Valeri e Gianluca Bagnara, inserito nella collana scientifica “Turismo e Territori dell'ospitalità”, diretta dal Prof. Simone Bozzato dell'Università di Tor Vergata di Roma (edizioni Armando), propone l'esperienza di lavoro che è stata messa in campo negli ultimi 6 anni da Apt Servizi Emilia-Romagna (Azienda di Promozione Turistica Regionale) e dall'Assessorato Regionale del Turismo della Regione Emilia-Romagna su alcuni progetti di promozione e valorizzazione territoriale, come quello dei Cammini e delle Vie di Pellegrinaggio e quello del Turismo Religioso con l’iniziativa “Monasteri Aperti Emilia Romagna”.

Oggi il prodotto dei Cammini e delle Vie di Pellegrinaggio dell’Emilia-Romagna è uno dei protagonisti di spicco dell’offerta turistica regionale. Il numero dei Cammini è passato dagli iniziali 12 nel 2017 ai 21 attuali. Il sito dedicato è Cammini Emilia-Romagna

«Il libro ripercorre le fasi salienti del lavoro di progettazione – riassume Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo - e di promozione del progetto sperimentale per lo sviluppo di particolari territori, di prodotti turistici innovativi e per la valorizzazione di terre ricche di testimonianze di luoghi di fede e di antichi cammini».

Il progetto pilota puntava a sostenere territori autentici rurali o appenninici, fino ad allora considerati di poco appeal turistico, e trasformarli in prodotti turistici innovativi, apprezzati dal mercato, promuovendone così l’economia e le piccole attività locali. Le esperienze di viaggio sono rivolte a tutti i tipi di viaggiatori: camminando nel silenzio e nella contemplazione del paesaggio si scoprono luoghi, realtà sconosciute, si incontrano le piccole comunità locali, si fanno esperienze di dialogo.

Come sempre, il metodo seguito dalla Regione Emilia-Romagna è stato quella di coinvolgere i protagonisti, sia pubblici che privati, al tavolo della cabina di regia. Fondamentale la virtuosa collaborazione dal 2016 con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e la Conferenza Episcopale Emilia-Romagna (CEER). Il criterio di lavoro di Apt Servizi, per il coordinamento della promozione della comunicazione dei suoi prodotti turistici, ha riunito allo stesso tavolo gli enti di gestione dei Cammini, le tre Destinazioni Turistiche Regionali, gli operatori privati specializzati sui prodotti trasversali, le diocesi regionali, gli enti locali. L’obiettivo fin dall’inizio è stato molto chiaro: essere competitivi sul mercato nazionale ed internazionale evitando la frammentazione e la competizione locale.

Il successo della scommessa e la sempre maggiore popolarità sono misurati dal numero crescente di esperienze presentate al pubblico. Partito nel 2019 con una offerta di esperienze mirate lungo alcuni percorsi, oggi il prodotto Cammini si è evoluto in un calendario sempre più ricco di proposte che coprono tutto l’anno e che attraggono turisti da tutto il territorio nazionale ed europeo. Dal 2019 si è aggiunta poi una nuova iniziativa, “Monasteri Aperti” che si svolge nell'arco di un weekend e valorizza i luoghi di fede lungo i Cammini e le comunità ospitanti. In quattro edizioni ha proposto numerose ed originali esperienze, tutte immancabilmente sold out. L’ultima declinazione del prodotto, in ordine di tempo, è quella di “Cammini di notte in Emilia-Romagna”: propone emozionanti attività dal tramonto all'alba lungo i Cammini in compagnia di astronomi e guide specializzate.

“Il volume si inserisce al meglio nello spirito della Collana ‘Turismo e territori dell’ospitalità’ – dichiara il Prof. Simone Bozzato, interpreta i cambiamenti in atto nelle politiche di sviluppo territoriale emiliano-romagnole, dando voce alle strategie e politiche di marketing trasversali indicando un nuovo tipo di governance, ripercorribile in altri territori”

Il libro vuole essere un concreto strumento di lavoro, presenta informazioni e dati relativi ai progetti sperimentali ed è rivolto ai diversi soggetti che si trovano a lavorare sui territori sui temi della valorizzazione turistica e culturale, come Regioni, Comuni, operatori turistici, Province, Università, Destination Management Organization. È disponibile nelle principali librerie. In formato cartaceo e in formato eBook.

 

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...