Cammini Emilia Romagna

Pilgrim's Bag

L'Emilia-Romagna vanta due importanti realtà della sua offerta turistica legate al turismo dell'esperienza, ai ritmi slow e alla vita sana a contatto con la natura.
Da un latoi 18 antichi Cammini e le Vie dei Pellegrini che attraversano l'Emilia Romagna - un primato nazionale per numero complessivo, capaci di offrire al turista-viandante percorsi ricchi di fascino, luoghi di fede, natura, storia e ospitalità.

Dall'altro le eccellenze della Food Valley emiliano romagnola - 44 prodotti tra Dop e Igp (19 Dop e 25 Igp), a cui vanno aggiunti 24 vini Dop (22 Doc e 2 Docg) e 9 Igp (nuova denominazione che sostituisce la precedente Igt), 17 Presidi Slow Food e oltre 400 prodotti tradizionali iscritti nell'Atlante ministeriale- conosciute ed apprezzate a livello internazionale e diventate negli anni veri e propri prodotti turistici.

L'incontro tra queste due realtà non poteva che avvenire a tavola e si sintetizza nella Bisaccia del Viandante, progetto realizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura dell'Emilia Romagna, per valorizzare i prodotti a marchio europeo e le tipicità locali di qualità che si possono trovare lungo il cammino prescelto, tenendo conto della loro stagionalità. Di volta in volta si può scegliere: un "packed lunch" da gustare in cammino, un menù dedicato da degustare nelle strutture di accoglienza e di ristorazione lungo il percorso, o un "souvenir" alimentare da portare con sé a casa. Sono i sapori tipici regionali a fare sempre da comune denominatore.

Assessorato all'Agricoltura
image from Anguria Reggiana Pgi
Anguria Reggiana Pgi
image from Ferrarese Cappellacci with pumpkin PGI
Ferrarese Cappellacci with pumpkin PGI
image from Ferrarese bread PGI
Ferrarese bread PGI
image from Pampapato di Ferrara PGI
Pampapato di Ferrara PGI
image from Salama da sugo PGI
Salama da sugo PGI
image from Shallot of Romagna PGI
Shallot of Romagna PGI
image from Squacquerone cheese PDO
Squacquerone cheese PDO