Sto Caricando...

Cammini Emilia Romagna

Evento già trascorso

SocialTrek: passeggiata da San Leo a Novafeltria

Lug
DA
01
Lug
A
01
1 luglio 2018 Cammino di San Francesco
Posti disponibili 25

Se siete appassionati di natura, cultura, spiritualità e camminate, ma anche di social e in particolare di Instagram, vi aspettiamo il primo luglio 2018 a  San Leo assieme all'Associazione del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna,  alle guide AIGAE Emilia-Romagna e ad Igers Emilia Romagna per trascorrere - assieme - una giornata nel verde.

Saremo in compagnia delle Guide AIGAE e degli amici della Associazione del Cammino di San Francesco che ci condurranno nel percorso e con cui scopriremo le particolarità e le bellezze naturalistiche,di fede, culturali e ambientali lungo la tappa. Camminando apprenderemo anche nozioni utili per scattare belle fotografie di paesaggio tramite i consigli di Giobbe Pellegrino, Regional Manager di Igers Emilia Romagna, che ci suggerirà come raccogliere splendide immagini e le migliori tecniche di condivisione.

Lo scopo è quello di trascorrere una giornata insieme, raccontare la vita all’aria aperta e le bellezze e suggestioni di territori poco noti e far conoscere i Cammini e vie di Pellegrinaggio della Regione Emilia-Romagna.

L’escursione a piedi affronta la prima parte della terza tappa del Cammino. E’ molto panoramico sulla media alta valle del Marecchia, con scorci suggestivi sulle rupi di San Leo e del Maioletto, fino a scendere al fiume alla periferia ovest di Novafeltria.
Le passeggiate sono state pensate per essere alla portata di tutti, anche di chi non fosse un camminatore troppo allenato, e i ritmi saranno sostenibili anche per i fotografi più esigenti.

Per tutti i partecipanti è richiesto un equipaggiamento adeguato alla camminata con anche scarpe da trekking e vestiti comodi, obbligatorio il cappello per il sole, creme protettive, copertura per pioggia (se le condizioni meteo lo necessitassero). I partecipanti devono provvedere a portare con sé acqua in abbondanza ed il pranzo al sacco poiché lungo il percorso non vi sono punti di approvvigionamento e non è previsto un servizio di fornitura acqua o cibo.
E’ inoltre necessario un cellulare con una telecamera o una semplice macchina fotografica e tanta voglia di divertirsi.

Per i minori sarà necessario acquisire il consenso dei genitori compilando prima di partire l'apposito modulo cartaceo.

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque lo desideri, basta registrarsi attraverso il pulsante "Prenota" .

La passeggiata promossa da APT Servizi è a cura della  Associazione Cammino di San Francesco: Franco Boarelli - Marco Pacelli.
Il gruppo sarà guidato dalla Guida AIGAE: Roberto Forlivesi.
I Social fotografi saranno guidati da Igersemiliaromagna: Giobbe Pellegrino.

Per maggiori informazioni potete scrivere alla ref. Progetto Cammini e Vie di Pellegrinaggio in Emilia-Romagna:  m.valeri@aptservizi.com

Programma

Ore 9.00 San Leo. Ritrovo dei partecipanti presso la sala convegni del Palazzo Mediceo in Piazza Dante, registrazione (obbligatoria) e presentazione delle attività della giornata.
Ore 10.15 circa Partenza del gruppo in compagnia della guida AIGAE Roberto Forlivesi, degli Amici del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna, Franco Boarelli e Marco Pacelli e del regional manager igers Giobbe Pellegrino.
Ore 13.00 Sosta per il pranzo al sacco alla base della rupe del Maioletto (più o meno a metà percorso) e momento conviviale.
Ore 16.30 Chiusura della passeggiata lungo il fiume Marecchia all’altezza del ristorante “Il Parco” dove arriverà il bus navetta che riporterà il gruppo a San Leo per recuperare le vetture. 

Il programma potrà subire variazioni per problematiche logistiche e/o metereologiche ad insindacabile giudizio degli organizzatori. E’ cura dei partecipanti controllare prima della partenza eventuali aggiornamenti.

Dati Tecnici

Lunghezza circa 9km*; percorrenza effettiva totale circa 2,5 ore (escluse le soste per le fotografie, gli approfondimenti, il pranzo); dislivello circa 400m in discesa; irrilevante in salita.

(*) Sono inevitabili tratti su asfalto (viabilità secondaria poco trafficata), per circa 5km complessivi.

Eventi Correlati

image from St. Francis Way from Rimini to La Verna photo credits Associazione L'Umana DimoraRimini
image from St. Francis Way from Rimini to La Verna photo credits Associazione L'Umana DimoraRimini
Monica Valeri picture of the event: I Love Cammini Emilia-Romagna 2019 - Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna