Sto Caricando...

eventi: Via Matildica del Volto Santo

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Apr
dal
12
Apr
a
29
FESTIVAL ITINERANTE DELLE LECCORNIE SPONTANEE “Alla riscoperta dei prati commestibili e sostenibili”
ultimi giorni
FESTIVAL ITINERANTE DELLE LECCORNIE SPONTANEE “Alla riscoperta dei prati commestibili e sostenibili” organizzato dal “progetto cooperativa di comunità di Canossa” con il patrocinio del Comune ...
omune di Canossa,
in collaborazione con l'Associazione Terre di Canossa, Agriturismo “Cà del Ciuco”, B&B “Villa Marconi”, Casa delle Erbe (Casa di paglia di Canossa), Centro Turistico “Andare a Canossa”, Compagnia della Mandragora e Ristorante “Cà Matilde”


Con il coinvolgimento dei siti di interesse comunitario di Canossa, Rossena e Val Campola.
121314 e 29 Aprile 2019

Con il coinvolgimento di:
Rete Casa delle Erbe, rapprentanti (Progetto Casa Yana di Bologna)
Carlo Signorini (erborista, scrittore)
Giuseppe Binda (esperto conoscitore e raccoglitore)
William Morelli (esperto conoscitore e raccoglitore)
Maria Sonia Baldoni (esperta conoscitrice e raccoglitrice di erbe spontanee)



PROGRAMMA:

VENERDÌ 12 APRILE 2019

ore 15: ANTEPRIMA. “Riconoscimento di erbe selvatiche, piccola mappatura di un cortile” a cura di Maria Sonia Baldoni. Dialogo con l'esperta e realizzazione di un pannello con le erbe raccolte. Ritrovo presso Casa delle Erbe e di paglia di Canossa.
Prenotazione obbligatoria al numero: 347/8511957

ore 20.30: “Riscopriamo le erbe spontanee per riscoprire un territorio. Prospettive sostenibili”. Sala Consiliare di Ciano d'Enza (Canossa), piazza G. Matteotti, 28.
Interventi di:
Progetto Casa Yana di Bologna
Carlo Signorini, erborista e scrittore: “Conoscere le piante della salute”;
William Morelli, esperto raccoglitore: “Utilizzo e conoscenza delle erbe spontanee nella storia dell'uomo”;
Progetto “crescere in fattoria”, testimonianza dell'incontro dei bambini del progetto con Carlo Signorini.
Maria Sonia Baldoni: “Rete casa delle Erbe”


SABATO 13 APRILE 2019


Ore 10-13: “Riconoscimento delle erbe medicinali e per l'alimentazione” con Carlo Signorini, ritrovo presso la Casa di paglia, località Castello di Canossa, 8.
Si percorrerà un tratto del Sentiero Matilde fino al borgo di Cavandola. Arrivo alla fonte di Branciana con assaggio di acque aromatizzate; sosta a Villa Marconi per assaggio di Tisane, a cura della Compagnia della Mandragora che spiegherà gli utilizzi delle erbe spontanee in cucina e come fonte di cura nel Medioevo, avvelendosi di tre bachi didattici (cucina, speziale e cerusico).
Verranno fatte assaggiare anche delle pietanze preparate con erbe spontanee e secondo ricettari medievali.
Percorso facile. Dislivello di 150m.
Prenotazione obbligatoria al numero: 388/7592503


ore 10-17: Laboratorio di arteterapia in collaborazione con Textile Antropology. “Costruzione di un erbario e stampa di erbe con la tecnica Ecoprinting su tessuto e su carta”, a cura di Evelina Marconi.
Dal riconoscimento alla raccolta delle piante fino alla migrazione dei loro pigmenti sulla seta e sulla cellulosa, alla classificazione e la trascrittura dei nomi e loro messa in carta con semplici tecniche di impaginazione e di cartotecnica.
Prenotazione obbligatoria al numero: 347/8511957

DOMENICA 14 APRILE 2019


ore 9.30-13.30: ritrovo presso Parco Giochi di Rossena. “Alla riscoperta delle erbe spontanee commestibili” con Giuseppe Binda, facile passeggiata intorno al castello di Rossena e raccolta di erbe spontanee.
Prenotazione obbligatoria al numero: 328/0739304

ore 15-17.30: ritrovo a Canossa (davanti alla Caffetteria Bacio di Matilde), “Piante tra tradizione e storia” passeggiata tra i calanchi con riconoscimento di erbe spontanee tipiche, con William Morelli.
Prenotazione obbligatoria al numero: 347/8511957

ore 15.30: laboratorio per bambini “I biscotti della primavera”, a cura di Giuseppe Binda.
Prenotazione obbligatoria al numero: 347/8511957

ore 17.30-19.30: “Conoscere le piante in modo creativo utilizzando la parte destra del cervello.” Laboratorio esperienziale a cura di Mara Zeni (artista, naturopata e raccoglitrice) e “Ogni pianta è un messaggio” con Carlo Signorini.

<< Imparare a disegnare è in realtà imparare a Vedere, a vedere nel modo giusto, che è molto più che guardare semplicemente con gli occhi.>> K. Nicolaides

Esistono infiniti modi per approcciarsi al mondo delle piante e il disegno è uno di questi.
Durante questo incontro impareremo ad osservare le piante in maniera differente da come siamo abituati a fare, stimolando le funzioni percettive e visive ricondu-cibili all’emisfero destro del nostro cervello andando quindi a distrarre la nostra mente da funzioni naturali e scontate legate alla parte analitica e razionale (emi-sfero sinistro). Non è importante avere grandi abilità manuali, poiché imparando a vedere nel modo giusto tutti possono acquisire questa capacità.
In conclusione, scopriremo il significato delle piante da noi scelte.
Il materiale (matita, fogli e tavolette) verrà fornito in loco prima di iniziare.


POSSIBILITA' DI PRANZARE SABATO E DOMENICA CON MENU' A TEMA, PRESSO AGRITURISMO CA' DEL CIUCO, Case Martini-Val Campola
SU PRENOTAZIONE al numero: 329/1575914

LUNEDI' 29 APRILE
Ristorante Cà Matilde, via della Polita,14
Rubbianino di Quattro Castella, Reggio Emilia
ore 18.30: incontro con William Morelli e lo Chef stellato Andrea Incerti Vezzani “Utilizzo delle erbe spontanee in cucina”.
Prenotazione obbligatoria al numero: 347/4717747


Tutte le uscite verranno fatte anche in caso di pioggia.
Pagina facebook: E-venti di terra

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Apr
dal
07
Set
a
29
Vezzano la tua valle
Passeggiate di grande attrattiva e facile accesso, adatte anche a famiglie e bambini, in compagnia di esperti alla riscoperta dei paesaggi, della natura e della ...
storia delle colline vezzanesi e non solo. 5 – 6 camminate che verranno realizzate la domenica mattina, pomeriggio o sera.

Silvia Riva 334/6237451

riduci

 immagine dell'evento: Trail Marathon delle Terre di Canossa
Apr
28
Trail Marathon delle Terre di Canossa
prossimamente
2° gara podistica denominata Trail Marathon delle Terre di Canossa. La manifestazione, inserita nel calendario nazionale e regionale UISP, prevede il passaggio sui territori dei ...
Comuni di Vezzano sul Crostolo, Canossa e Casina e San Polo .Una corsa frai castelli e la storia medioevale Trei i percorsi competitivi: Castello di Rossena Km 42 dislivello 2100+, Castello di Canossa Km 23 dislivello 1050+, Monte del Gesso Km 10 dislivello 600+.

Margini Pietro
339/2239885
Atletica Reggio ASD

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Mag
05
Festa dell'Asparago Selvatico
prossimamente
Una domenica dedicata all'Asparago selvatico di Vezzano, una varietà tipica del territorio, la cui presenza è dovuta alla particolarità del terreno e del clima. Stand ...
gastronomici a base di asparago selvatico, animazione, eventi culturali e sportivi. Nelle piazze del centro cittadino e nelle vie limitrofe esposizione dei produttori agicoli, delle opere d'ingegno creativo, degli enti no profit e in Piazza della Vittoria l'area ristorante con i prelibati tortelli all'asparago selvatico ma anche chizze ed erbazzone della tradizione reggiana rivisitati con l'immancabile asparago.

Silvia Riva 334/6237451

riduci

San Giorgio, il Papa e la Grancontessa immagine dell'evento: San Giorgio, il Papa e la Grancontessa
Mag
11
San Giorgio, il Papa e la Grancontessa
prossimamente
Convegno - Pieve monumentale di San giorgio in Brancoli 11 maggio 2019 ore 9:30
immagine da  foto di Mirko Pradelli
Giu
dal
15
Giu
a
24
Sagra di San Giovanni
prossimamente
La Sagra di San Giovanni, che ha luogo a La Vecchia in Piazza Manini Ricciotti, è come sempre la prima in ordine temporale delle quattro ...
sagre estive delle frazioni vezzanesi. Evento con un programma ricco che affianca al tradizionale ristorante – nel menù, come vuole la tradizione della notte di San Giovanni, i tortelli fatti a mano - appuntamenti musicali, ballo, sportivi, eventi culturali ed intrattenimento per i più piccoli.
15-16/06 e 21-24/06/2019

Polisportiva La Vecchia
Guidetti Elena
347/1845095

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Lug
dal
31
Ago
a
04
Sagra Madonna della Neve
prossimamente
Appuntamento storico dell'estate vezzanese, la Sagra della Madonna della Neve di Vezzano sul Crostolo, giunta quest'anno alla 45° edizione, ha luogo in Via XI Febbraio, ...
nel campo sportivo adiacente la parrocchia. 5 giorni intensi con un programma di eventi per tutte le età: dall'atteso torneo di calcetto saponato al raduno enduristico, dalle mostre e stand di enti del territorio alle iniziative di animazione per grandi e piccini, senza dimenticare le serate di musica acustica, all'interno delle quali trova spazio il "Vezzano Acustic Festival", e gli appuntamenti con le orchestre e il ballo liscio. Il ristorante propone nel menù, oltre agli immancabili piatti della tradizione, anche specialità di pesce e carne, e per chi desidera un pasto più 'leggero' non manca neanche la birreria.
31/07-4/08/2019

Circolo Mazzolari
Bertolotti Marco
340/5563968

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Ago
dal
07
Ago
a
11
Sagra di San Lorenzo
prossimamente
Per chi desidera ammirare i cieli stellati che caratterizzano questo periodo dell'estate tra il fresco delle colline vezzanesi non può perdersi l'attesa Sagra di San ...
Lorenzo nell'area della Polisportiva Montalto in Via Cà de Miotti, 1. Per 5 serate Montalto si trasforma nel cuore pulsante del comune e non solo, grazie all'affluenza da record che da anni la manifestazione registra. Un programma accattivante che, oltre alla proverbiale gastronomia nostrana con gli apprezzatissimi cappellacci, prevede musica con il ballo liscio, concerti di musica dance 70/80 e molto altro. Nell'area giovani, che accoglie la paninoteca, anche karaoke, balli latini, balli country e una zona con attività riservata ai più piccoli. E poi stand di produttori agricoli, dei creatori delle opere dell'ingegno e di enti no profit del territorio.

7-11/08/2019
Polisportiva Montalto
Prati Sara
348/0437899

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Set
dal
13
Set
a
15
Sagra di Sant'Eufemia
prossimamente
Ultimo appuntamento dell''estate vezzanese, la Sagra di Sant'Eufemia ha luogo nella frazione di Pecorile in Via Matildica, 24 negli spazi adiacenti la parrocchia. 4 giornate ...
e serate dedicate al buon cibo, alla musica, alla cultura e al territorio. Per gli amanti della buona tavola ad attenderli il ristorante con un ricco menù di stagione e tradizionale, mentre per i più giovani, o per chi desidera un pasto più veloce, la birreria con ottimi piatti. Tanti poi i concerti con musica d'ascoto e da ballare, tra cui l'immancabile ballo liscio, ma anche tanti eventi come mostre, presentazione di libri, escursioni e molto altro.
13-15/09/2019
Circolo Sauro Zannoni
Pecorile
Ferrari Massimo
338/2387111

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Nov
10
Fiera San Martino
prossimamente
Una giornata per immergersi nei suoni, colori e profumi d'autunno e della tradizione culinaria e non della zona, grazie all'area gastronomica con ricchi piatti di ...
stagione, alla Piazza degli antichi mestieri con l'alzata della forma di Parmigiano Reggiano, alle molteplici iniziative culturali, sportive e di animazione. E poi ancora mercato straordinario, dei produttori agricoli e dei creatori delle opere d'ingegno, esposizione degli enti no profit del territorio.
Comune di Vezzano s/C
Silvia Riva
334/6237451

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Dic
14
Christmas Winter Trail
prossimamente
Trail invernale per riscoprire la bellezza delle colline vezzanesi in un insolita veste notturna. Possibilità di partecipare alla gara di Trail in coppia di 16 ...
km (dislivello 1000 m+; altezza max di 430 m) o, in alternativa, percorso individuale di km.12 (dislivello 700 m+ )altezza max di 430 m.
Atletica Reggio ASD
Margini Pietro
339/2239885

riduci

Le stradine e le aie più nascoste della parte antica di Carpineti, nel cuore dell’Appennino reggiano, saranno teatro anche quest’anno di “Anno Domini 1223”, accurata ...
rappresentazione storica di un borgo medievale e del primo presepe vivente. L'iniziativa si svolge il weekend precedente il Natale, per la data precisa http://www.comune.carpineti.re.it/

riduci

Maratona internazionale con la partecipazione di atleti professionisti e amatori. Tricolore Sport Marathon tel. 0522.267223; Info-Line Maratona tel. 334.5455222 Tricolore Sport Marathon tel. 0522.267223; Info-Line ...
o-Line Maratona tel. 334.5455222

Luogo: partenza e arrivo in corso Garibaldi

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Dic
dal
01
Gen
a
31
VISITE AL MUSEO DEI PRESEPI DI GAZZANO
trascorso
La mostra, completamente rinnovata (con ingresso a offerta libera), è stata inaugurata nel dicembre 2004: da allora è stata visitata da oltre dicimila persone da ...
tutta Italia e dall’estero.
I presepi di Antonio Pigozzi si trovano di fianco alla chiesa di San Marco di Gazzano in una antica stalla risistemata per accogliere queste meraviglie. Per info su aperture: Antonio Pigozzi Tel: 0522/803287 cell.338/3459222

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Nov
24
trascorso
Solenni cerimonie religiose dedicate al Vescovo Prospero, Santo Patrono di Reggio Emilia. Mercato e mercatini ambulanti, artigianato artistico, stands gastronomici, musica, spettacoli. Luogo: in centro ...
tro storico

Informazioni: Comune tel. 0522.585157

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Nov
dal
24
Nov
a
25
FIERA DI SANTA CATERINA
trascorso
Nata da un mercato agricolo del '400 voluto dai Conti Torelli e sviluppatasi nel corso dei secoli fino ad oggi. Fiera autunnale del patrono cittadino, ...
raccoglie espositori di ogni provenienza e propone avvenimenti culturali, artistici e di spettacolo.
Dove: Centro storico
Contatti: Ufficio Commercio 0522 839744 / f.bigi@comune.guastalla.re.it

riduci

Per la prima volta in Italia la grande figura di Jean Dubuffet, uno dei maggiori pittori del XX secolo, viene celebrata nella sua parabola di ...
artista e in seconda istanza di studioso e collezionista.
Il percorso di mostra presenta una selezione di opere rappresentative delle diverse fasi di Dubuffet, nel quadro di una concezione dell’informale quale vera e propria cultura, o meglio contro-cultura, caratterizzata da uno stile coerente nel risolvere problemi di arte, di letteratura, di musica, di filosofia, di vita. Le opere provengono principalmente dal Museo di Arti Decorative di Parigi, dalla Fondation Dubuffet, da musei francesi, italiani, svizzeri e da collezioni private. Una seconda parte propone una sezione sulla figura dell’artista quale inventore del termine Art Brut nonché studioso e collezionista di queste forme espressive.

Informazioni: Fondazione Palazzo Magnani tel. 0522.444446


Palazzo Magnani – corso Garibaldi, 29

riduci

 immagine dell'evento: FIERA SAN MARTINO
Nov
11
FIERA SAN MARTINO
trascorso
Una giornata per immergersi nei suoni, colori e profumi d'autunno e della tradizione culinaria e non della zona, grazie all'area gastronomica con ricchi piatti di ...
stagione, alla Piazza degli antichi mestieri con l'alzata della forma di Parmigiano Reggiano, alle molteplici iniziative culturali, sportive e di animazione. E poi ancora mercato straordinario, dei produttori agricoli e dei creatori delle opere d'ingegno, esposizione degli enti no profit del territorio.

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Nov
03
SAN MARTINO TRAIL
trascorso
3° edizione del San Martino Trail per riscoprire la bellezza delle colline di Vezzano in un insolita veste notturna. Possibilità di partecipare alla gara di ...
Trail in coppia di 16 km (dislivello 1000 m+; altezza max di 430 m) o, in alternativa, per tutti gli amanti del trekking camminata su percorso di 6 km guidata e a passo controllato.

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Ott
dal
07
Ott
a
21
FESTA DELLA CASTAGNA DI MAROLA
trascorso
La semplicità della raccolta delle castagne affiancatao alla gastronomia, tour e attività per bambini e gli intrattenimenti musicali per trascorrere giornate serene. La manifestazione si ...
i svolge nelle prime 3 domeniche di ottobre

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Ott
dal
06
Ott
a
07
IX BORSA DEL TURISMO FLUVIALE E DEL PO
trascorso
La più importante Borsa di promozione del Turismo Fluviale e del Po. Sono circa 26 i Tour Operator internazionali che negli ultimi anni hanno partecipato ...
o al Workshop commerciale B2B, incontrando gli operatori dell’offerta specializzati in turismo fluviale e provenienti dalle regioni attraversate dall’asta del Po.
Nei giorni della borsa sono previsti 5 educational tour riservati ai TO alla scoperta del Po e delle sue tante risorse turistiche, dall’enogastronomia al cicloturismo. Tanti gli eventi in queste giornate dedicati e aperti anche al pubblico.
Quando: 06 – 07 ottobre 2018
Dove: Palazzo Ducale
Contatti:
UIT Guastalla 0522 839763 / uit@comune.guastalla.re.it
Iniziative Turistiche 0532 209499 / info@iniziativeturistiche.com

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli
Ott
dal
06
Ott
a
07
trascorso
VI edizione Dal 6 al 7 Ottobre 2018 Da un'idea di Frà Ranaldo, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e I Briganti di Cerreto, in ...
in collaborazione con Passione Funghi e Tartufi e con l'associazione A Passeggio nel Bosco, organizzano la IV edizione del "Campionato Mondiale del Fungo" che si svolgerà il 6 e 7 ottobre 2018 a Cerreto Laghi (RE).
L'obiettivo della manifestazione è quello di creare un evento interamente dedicato al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.
Lo spirito è quello di radunare a Cerreto laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 7 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 6 ottobre.

Info: Tel. 3471639146 - E-mail: turismo@parcoappennino.it - web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo

Regolamento
Programma
Iscrizioni
Soggiorni

Tag: incontri a tema, degustazioni, prodotti tipici
Luogo: Cerreto Laghi Comune: Ventasso (RE) Regione: Emilia-Romagna

riduci

immagine da  foto di Mirko Pradelli